Referendum, Boschi: la Riforma semplifica la vita e ci farà cambiare questa Europa

Comitato per il Si Boschi referendum riforme Costituzione

“In treno da Firenze a Roma #sivainpiazza”, scrive la ministra per le Riforme Maria Elena Boschi su Twitter a proposito della manifestazione di sabato 29 ottobre in piazza del Popolo, e spiega “Abbiamo scelto di ritrovarci tutti insieme per dire come vogliamo cambiare l’Europa. E su questo speriamo che ci sia tutto il Pd”. A pesare sull’esito della giornata ovviamente c’è anche il Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre e la relativa campagna a favore del sì: “In questi 30 mesi – rivendica quindi – abbiamo affrontato tante riforme importanti”, “coraggiose, dalla Pubblica Amministrazione alle unioni civili, dalla riduzione delle tasse, al mercato del lavoro, alla scuola agli ecoreati. Ora abbiamo sicuramente la forza per dire in Europa che vogliamo che anche l’Europa cambi”, “è questo il vero tema della manifestazione di oggi”.

“Il 4 dicembre vincerà il Sì e ci stiamo impegnando per questo. Se vincerà il No, il problema non sarà il futuro di Renzi ma dell’Italia. Quelli del No sono uniti solo dalla polemica”, prosegue ancora il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, rilasciando un’intervista al Messaggero. E aggiunge: “I retroscena li lascio a voi giornalisti. Sono impegnata, nel mio piccolo, a fare tutto quello che posso per spiegare cosa c’è dentro questa riforma. Non ci possono volere 14 autorizzazioni differenti, oltre alla Scia, per iniziare un’attività come artigiano; una siringa non può costare 10 centesimi in una Regione e 2 euro in un’ altra; e con la riforma possiamo risparmiare 500 milioni l’anno”.

Poi la Boschi non lesina commenti sugli esponenti del Pd che stanno facendo campagna per il No, e a loro fa sapere: “A me dispiace che ci siano persone che hanno votato Sì per tre volte in Parlamento e ora hanno cambiato idea. Sono loro che dovranno spiegarlo ai cittadini, è un problema di coerenza. Il congresso del Pd sarà nel 2017. Non possiamo fare del referendum l’anticipazione del congresso Pd perché in gioco c’è qualcosa di più grande: il futuro dell’Italia”.

Alla ministra Boschi fa poi eco Matteo Colaninno del Partito Democratico, che a proposito della manifestazione a Roma commenta: “A Piazza del Popolo andrà in scena oggi la grande festa del Pd, che chiama a raccolta gli italiani per spiegare le ragioni del Sì al referendum. Sono i cittadini i protagonisti di un cambiamento epocale che può dare al nostro Paese stabilità, governabilità e una spinta decisiva alla crescita”.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Impostazioni privacy