Referendum+costituzionale%2C+Berlusconi%3A+%26%238220%3B%C3%88+una+riforma+pericolosa.+Renzi+%C3%A8+ora+che+vada+a+casa%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/referendum-costituzionale-berlusconi-riforma-pericolosa-e-ora-che-renzi-vada-a-casa/87282/amp/
Categories: Politica

Referendum costituzionale, Berlusconi: “È una riforma pericolosa. Renzi è ora che vada a casa”

[galleria id=”321″]

Silvio Berlusconi sostiene le ragioni del No al Referendum costituzionale durante un’intervista ai microfoni di Radio anch’io, lanciando una forte critica alla riforma proposta da Renzi e dal suo governo. «È una riforma pericolosa e con la nuova legge elettorale c’è il rischio di una deriva autoritaria». «Chi vince – aggiunge il Cavaliere – diviene padrone del governo, padrone della Camera che fa le leggi, elegge il Capo dello Stato, della corte Costituzionale, insomma padrone dell’Italia e degli italiani, una minoranza ristretta del 15% avrebbe poteri senza controllo. C’è il rischio di deriva autoritaria che metterebbe in pericolo la democrazia».

Berlusconi continua attaccando apertamente anche lo stesso presidente del Consiglio: «Renzi vuole una legittimazione che non ha mai avuto ma è ora che vada a casa» . «È triste dirlo – prosegue – ma negli ultimi 5 anni abbiamo avuto 5 colpi di Stato, con governi mai legittimati dal voto popolare», riferendosi anche all’attuale governo Renzi.

Berlusconi invita tutti ad andare a votare: «Andate a votare, questo referendum è senza quorum e chi resta a casa fa un favore a Renzi e al Pd. Con un No deciso e responsabile decidiamo il futuro dell’Italia: non sprechiamo l’occasione». Infatti con la vittoria del no, e quindi con la bocciatura della riforma costituzionale proposta da Renzi, sarà possibile scriverne un’altra – a parere di Berlusconi – più «seria e condivisa» che è proprio ciò di cui l’Italia ha bisogno.

Questa riforma non ha fatto altro che dividere in due gli italiani «mentre le riforme dovrebbero essere condivise», sottolinea il Cavaliere.

Alla domanda se è certo che al referendum costituzionale del 4 dicembre la riforma Boschi verrà bocciata, Berlusconi si dice convintissimo: «Il buonsenso prevarrà e quindi ci sarà unavittoria» del No.

Anna Vera Meati

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

4 settimane ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

3 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

4 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 mesi ago