Non sembra raffreddarsi lo scontro all’interno del Pd: Pierluigi Bersani, ospite della puntata di martedì 8 novembre di Politics, il programma di Gianluca Semprini in onda su Rai 3, torna a commentare il discorso di Renzi alla Leopolda e i cori ‘Fuori, fuori’ rivolti alla minoranza dem. Bersani ripete già quanto detto a Palermo ed esprime ancora tutta la sua grande amarezza per l’accaduto, aggiungendo però che non si aspetta delle scuse tardive da parte del Presidente del Consiglio. “Se a Renzi non è venuto subito di chiedere scusa è inutile chiederle. Mi hanno colpito di più i sorrisini visti lì e il silenzio di tanti”, dice. “Capisco le tifoserie e la Leopolda è sempre stata fatta così. Io sono lì a dire ‘dentro, dentro’, ma se c’è un segretario che dice ‘fuori, fuori’ dobbiamo porci un certo problema. Non credo che sia stato Renzi il mandante ma il clima è quello lì”.
Bersani ribadisce di nuovo l’errore di Renzi nell’aver personalizzato e legato le sorti del governo al referendum. “Che vinca il Sì o vinca il No l’Italia perde, perché è stato sbagliato il percorso. Per quello che riguarda me, non succederà niente. E non succederà niente nemmeno al governo, perché il governo non c’entra e non c’entra neanche il congresso del Pd. Renzi dica: questo è un referendum, non c’entra con il governo“.
Riferendosi alla bozza di modifica dell’Italicum proposta da Renzi, conferma di nuovo di non volerla
accettare per il rischio che l’incrocio tra la legge elettorale e il referendum crei un “governo del capo”. “Non è questione di fiducia in Renzi – sottolinea -. Un partito che ha messo la fiducia sull’Italicum, che ha buttato fuori dalla commissione me e altri, pensa di risolvere” la questione della legge elettorale, “con un foglietto? Quel foglio vuol dire solo due cose. La prima: mi tengo mani libere. La seconda: state sereni”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…