Emma Bonino si schiera per il Sì al Referendum Costituzionale. La donna simbolo dei Radicali Italiani, durante la terza giornata del XV Congresso del partito, ha espresso la sua posizione in vista del voto del 4 dicembre: “Non è drammatico dire che a volte si sceglie il meno peggio. È quello che una forza di governo come la nostra ha fatto spesso in Parlamento”.
Dopo aver chiarito che, in nome della libertà di coscienza all’interno dei Radicali, “nessuno vuole imporre niente a nessuno”, ha spiegato: “È probabile che se vince il No ci sarà un cambio di quadro politico, si dice così in politichese. E ho l’impressione che i temi che stanno a cuore a noi radicali non riceverebbero maggiore ascolto da Salvini, Brunetta e perfino Grillo”.
Ad agosto la Bonino aveva rivelato di essere ancora indecisa e le sue perplessità in merito alla riforma: “Non so molto bene cosa voterei. Sono d’accordo sulla riforma del titolo quinto, sono molto più dubbiosa sulla riforma del Senato, non mi sembra una riforma eccezionale, così come la riforma elettorale, che non c’entra nulla ma politicamente i due temi sono stati legati e politicamente vanno sciolti”. A poco più di un mese dal voto ha deciso: voterà Sì.