Regina Elisabetta II: l’ultimo addio a Londra, il feretro arriva a Westminster Hall

La Regina Elisabetta II è venuta a mancare lo scorso 8 settembre, una notizia che ha sconvolto il mondo intero e che segna la fine di un’era. In queste ore, si sta svolgendo la processione che ha portato il feretro reale da Buckingham Palace a Westminster Hall. Ecco gli aggiornamenti live da Londra.

Il feretro della Regina Elisabetta II sfila per le strade di Londra
Il feretro della Regina Elisabetta II sfila per le strade di Londra – Nanopress.it

Lo scorso 8 settembre è venuta a mancare a 96 anni la Regina Elisabetta II, una donna che ha fatto la storia della Gran Bretagna, regnando per ben 70 anni, superando ogni record reale.

La sua scomparsa ha colpito la Royal Family inglese, che in questi giorni le sta portando i suoi omaggi con numerose cerimonie, che porteranno poi a quella finale: i funerali di stato il 19 settembre. In queste ore, intanto, il feretro reale ha sfilato per le strade di Londra da Buckingham Palace e Westminster Hall.

L’ultimo corteo della Regina Elisabetta II, da Buckingham Palace verso Westminster Hall

Per l’ultima volta, la sovrana Elisabetta II d’Inghilterra è partita da Buckingham Palace : il suo feretro è stato scortato da un grande corteo reale che è andato dal palazzo reale fino a Westminister Hall, dove la sua bara sarà esposta fino al 19 settembre, quando avranno luogo i funerali di stato.

Il corteo a Londra di questo pomeriggio
Il corteo a Londra di questo pomeriggio – Nanopress.it

Qui, i sudditi potranno renderle l’ultimo omaggio, prima di salutarla per sempre. In queste ore, la Regina è stata accompagnata dai membri della sua famiglia, indossando le divise ufficiali: Re Carlo III, l’erede al trono il Principe William, la principessa Anna ed Edoardo.

Con loro anche Harry, secondogenito del nuovo sovrano, e Andrea che, però, per motivi diversi hanno sfilato in abiti civili.

Il feretro è arrivato a Westminster Hall, portato in spalla da un picchetto della Guardia Reale. Le porte resteranno aperte al pubblico, tanto che da ore si è già formata una fila di persone in attesa di poter salutare la Regina Elisabetta II.

La cerimonia a Westminster Hall

Un evento storico, che segna la fine di un regno durato 70 anni: la Regina Elisabetta II è stata la sovrana più longeva del nostro secolo e questi giorni di celebrazioni rimarranno nella storia di tutto il mondo.

Per salutare l’arrivo del feretro della Regina, è stata officiata una cerimonia religiosa, dall’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che ha accolto l’arrivo della sovrana e dei suoi familiari con una preghiera d’apertura e una lettura dal Libro di Giovanni.

File di sudditi si sono riversate per le strade di Londra, lungo il Tamigi, proprio adiacenti al percorso che il feretro ha fatto questo pomeriggio, insieme al corteo reale.

 

Impostazioni privacy