Regina+Elisabetta%3A+tutto+pronto+per+i+funerali+della+sovrana+%7C+L%26%238217%3BAbbazia+di+Westminster+aperta+agli+invitati
nanopressit
/articolo/regina-elisabetta-tutto-pronto-per-i-funerali-della-sovrana-labbazia-di-westminster-aperta-agli-invitati/388882/amp/
Mondo

Regina Elisabetta: tutto pronto per i funerali della sovrana | L’Abbazia di Westminster aperta agli invitati

Dopo 10 giorni dalla scomparsa della Regina Elisabetta II, l’Abbazia di Westminster è pronta ad accogliere i ‘grandi’ del mondo, accorsi per dare l’ultimo saluto alla sovrana inglese. 

Abbazia di Westminster – Nanopress.it

Attese oltre 2mila persone, tra cui 500 tra capi di Stato e dignitari per i funerali solenni. La città di Londra blindata.

Chiusa la camera ardente: tutto pronto per i funerali della Regina Elisabetta

Alle 06:30 di questa mattina – le 7:30 in Italia – si sono chiuse le porte della camera ardente allestita a Westminster Hall per dare l’ultimo saluto alla regina Elisabetta.

In quest’ultima settimana, migliaia di persone sono rimaste in fila per ore per rendere omaggio alla sovrana inglese scomparsa all’età di 96 anni, l’8 settembre scorso.

Questa mattina si svolgeranno i funerali solenni della Regina Elisabetta II, per i quali sono attese oltre 2mila persone, di cui un quarto tra capi di Stato e dignitari, all’Abbazia di Westminster.

Tra le teste coronate che presenzieranno alla cerimonia, ci sarà l’imperatore del Giappone Naruhito e il re Felipe VI di Spagna. L’Italia sarà rappresentata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.

Ai funerali saranno presenti anche i principini George e Charlotte – 9 e 7 anni – figli di William e Kate. Non sarà invece presente il fratellino Louis di 4 anni.

Al culmine della cerimonia, la bara della sovrana percorrerà le strade della capitale, fino al Wellington Arch, ad Hyde Park, e da lì poi a Windsor, dove sarà tumulata.

Re Carlo III ha rivolto nelle scorse ore un ringraziamento ai sudditi per gli atti di omaggio verso la compianta madre manifestati in questi giorni.

“Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto, voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore”

ha scritto il nuovo re d’Inghilterra in un comunicato ai sudditi.

L’inedito ritratto della sovrana

Un inedito ritratto della Regina Elisabetta è stato rilasciato da Buckingham Palace alla vigilia dell’ultimo saluto alla sovrana.

La foto, che la ritrae sorridente, era stata scattata lo scorso mese di maggio al Castello di Windsor, prima delle celebrazioni del Giubileo di platino. Nell’immagine, condivisa sul profilo ufficiale della famiglia reale, Elisabetta indossa la sua collana di perle, orecchini di perle e la spilla con acquamarina e diamanti ricevuta in regalo per il suo 18° compleanno dal padre, re Giorgio VI.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago