Sono ufficialmente aperti i seggi per le elezioni regionali in Sardegna. Si voterà fino alle 22 per eleggere il nuovo governatore e il nuovo Consigliere regionale.
Sono precisamente 1.447.761 i cittadini che oggi sono stati chiamati alle urne. Lo spoglio invece si terrà lunedì 26 a partire dalle 7.
Oggi, domenica 25 febbraio, sono stati ufficialmente aperti i seggi per le regionali in Sardegna. Sono 1.844 le sezioni elettorali nelle quali è suddivisa l’isola. I seggi sono aperti fino a questa sera alle 22 e sono attesi alle urne circa 1.447.761 cittadini.
Si vota con la scheda di colore verde, scrivendo il nome del candidato consigliere scelto. Sono precisamente 1.415 i candidati, divisi in 26 liste per 58 posti disponibili su 60. Questo perché gli altri due posti sono occupati dal candidato presidente eletto e dal suo oppositore arrivato secondo.
Durante queste elezioni, inoltre, è prevista anche la doppia preferenza di genere. In tal senso, sarà possibile indicare due nomi di aspiranti consiglieri di sesso diverso ma della stessa lista.
Inoltre, è consentito anche il voto disgiunto, cioè la possibilità di scegliere una lista e un candidato consigliere e presidente non collegati fra loro.
Tra i candidati a queste regionali in Sardegna vi è Paolo Truzzu, dal 2019 sindaco di Cagliari ed esponente di Fratelli d’Italia. Poi vi è Alessandra Todde, deputata del Movimento 5 Stelle. Todde è stata sottosegretaria nel governo Conte II e viceministra dello Sviluppo economico nel governo Draghi.
Il terzo candidato è Renato Soru, il quale nel 2014 vinse le elezioni regionali con una coalizione di centrosinistra e civica. Tra il 2014 e il 2016, inoltre, è stato europarlamentare e segretario regionale del Pd.
L’ultima candidata è invece Lucia Chessa, candidata autonoma – sostenuta da una sola lista, la Sardigna R-esiste – è stata sindaca di Austis e presidente della Comunità montana Gennargentu Mandrolisai.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…