Renault+M%C3%A9gane+RS+275+Trophy-R%3A+da+record+al+N%C3%BCrburgring
nanopressit
/articolo/renault-megane-rs-275-trophy-r-da-record-al-nurburgring/68279/amp/
Categories: Motori

Renault Mégane RS 275 Trophy-R: da record al Nürburgring

[fotogallery id=”2085″]

E’ ufficiale: SEAT non potrà più vantarsi del giro record che ha stabilito lo scorso marzo nella categoria auto a trazione anteriore con la sua Leon Cupra 280 sulla Nordschleife. Non più. Perché? Per il semplice motivo che Renault le ha tolto il record grazie alla sua nuova Mégane RS 275 Trophy-R presentata proprio oggi. Noterete sicuramente la lettera “R” che si aggiunge rispetto all’edizione speciale RS 275 Trophy presentata il mese scorso. La R è ancora più Radicale: non ha i sedili posteriori e sarà prodotta in solamente 250 esemplari disponibili in 15 paesi selezionati per la vendita.

La nuova Renault Mégane RS 275 Trophy-R è riuscita a correre sul ‘Ring in appena 7 minuti 54.36 secondi, vale a dire 4 secondi in meno rispetto all’auto che rivendicava il titolo di trazione anteriore più veloce, la SEAT Leon Cupra 280. Rispetto alla Trophy, la versione R è più leggera di 100 kg e ha di serie il telaio Cup con differenziale a slittamento limitato, motore quattro cilindri 2.0 litri turbo da 275 cv, sistema di scarico in titanio Akrapovic, ammortizzatori regolabili Öhlins Road&Track con sospensioni in materiale composito e pneumatici Michelin Pilot Super Cup 2 realizzati appositamente per la francesina super pepata.

Mentre nella parte posteriore dell’abitacolo non ci sono sedili, il pilota e il passeggero hanno diritto a sedili monoscocca in policarbonato Recaro Pole Position che consentono all’auto di ridurre il peso di 42 kg. I sedili hanno di serie le cinture di sicurezza a sei punti con chiusura in stile aviazione disponibile nella lista degli optional. L’ossessione di Renault nel risparmio di peso va oltre la rimozione dei sedili posteriore e con sedili anteriori più leggeri: la batteria agli ioni di litio consente di limare altri 16 kg del peso complessivo mentre l’impianto frenante speciale con dischi in acciaio e alluminio toglie altri 3 kg superflui.

Chi ama anche lo stile sportivo sarà servito. La nuova Mégane RS 275 Trophy presenta una tinta bicolore con tetto Etoilé Black disponibile con una rifinitura bianco perla. Lo splitter anteriore in stile F1 porta il logo Trophy-R con grafica della bandiera a scacchi nella parte inferiore delle portiere e grafiche poste lateralmente di colore rosso Vif mentre i cerchi in lega Speedline sono da 19 pollici e sono disponibili sia in colorazione rossa che nera. L’agenda delle prenotazione sarà disponibile a breve in Francia e in seguito anche negli altri 14 paesi in cui la R verrà venduta.

Umberto Sanna

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago