Riapertura+scuole+2015%2C+a+settembre+si+torna+tra+i+banchi%3A+il+calendario+regione+per+regione
nanopressit
/articolo/riapertura-scuole-2015-a-settembre-si-torna-tra-i-banchi-il-calendario-regione-per-regione/77067/amp/
Categories: Cultura

Riapertura scuole 2015, a settembre si torna tra i banchi: il calendario regione per regione

Appena un mese fa sono iniziate le vacanze estive eppure la riapertura delle scuole, per l’anno scolastico 2015-2016, è già stata stabilita per la maggior parte delle regioni italiane. Come di consueto gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori torneranno tra i banchi a settembre, con i ragazzi dell’Alto Adige che saranno i primi, lunedì 7, ad iniziare le lezioni. Nel nuovo calendario scolastico, inoltre, sono già state specificate le date in cui la scuola sarà chiusa – vacanze di Natale, Pasqua e Feste Patronali, oltre, ovviamente alle ricorrenze tradizionali.

A settembre, dunque, suonerà la campanella per gli oltre otto milioni di studenti italiani, distribuiti tra scuole primarie e secondarie, statali e paritarie. Nel nuovo calendario scolastico 2015-2016 sono già state fissate le date d’inizio delle lezioni per la maggior parte delle regioni italiane, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano, dell’Abruzzo e della Campania che non hanno ancora confermato la data.

Data d’inizio regione per regione

Come dicevamo, i primi a tornare tra i banchi, lunedì 7 settembre 2015, saranno gli studenti dell’Alto Adige, seguiti da quelli del Molise che inizieranno, invece, giorno 9.
Il 10 settembre sarà la volta del Trentino, mentre la campanella suonerà il 14 per gli studenti della Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Umbria, Sardegna, Marche, Friuli, Sicilia, Basilicata e Calabria.Iniziano il giorno dopo, invece, il 15 settembre, gli studenti del Lazio, della Toscana e dell’Emilia Romagna.
Gli ultimi a rientrare dalle vacanze, infine, saranno gli studenti del Veneto e della Puglia per i quali l’inizio della scuola è previsto per mercoledì 16 settembre 2015.

Fermo restando che le ore di lezione devono obbligatoriamente essere 200, il nuovo calendario scolastico ha già stabilito, come dicevamo, anche le date in cui gli studenti faranno vacanza: oltre alle feste natalizie e pasquali, la scuola rimarrà chiusa l’1 e il 2 novembre, il 7 e l’8 dicembre, l’1 maggio e il 2 giugno 2016. La data di chiusura, invece, così come quella d’inizio, varierà in base alle regioni, ed è stata stabilita tra il 3 e l’11 giugno 2016.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago