Riattivata+la+Metro+A+di+Roma%3A+%C3%A8+morto+l%26%238217%3Buomo+che+si+%C3%A8+gettato+sui+binari
nanopressit
/articolo/riattivata-la-metro-a-di-roma-e-morto-luomo-che-si-e-gettato-sui-binari/445203/amp/
Cronaca

Riattivata la Metro A di Roma: è morto l’uomo che si è gettato sui binari

Questa mattina un uomo di 72 anni si è lanciato sui binari della metropolitana della linea A di Roma, nella stazione Cipro.

Stazione metropolitana CiproStazione metropolitana Cipro
Stazione metropolitana Cipro – Nanopress.it

Al passaggio del convoglio si è suicidato ed è morto poco fa, inutili i tentativi di salvargli la vita. La circolazione ha ripreso, dopo alcune ore in cui era stata sospesa.

Uomo si getta sui binari della metro a Roma

Erano le 6.30 di un giorno come tanti alla stazione Cipro, una delle ultime fermate della linea A della metropolitana di Roma prima di arrivare al capolinea di Battistini.

Improvvisamente un uomo, al passaggio del convoglio, si è gettato sui binari in un tentativo di suicidio. I testimoni atterriti hanno chiamato subito i soccorsi e sul posto sono giunti i paramedici del 118 e i Vigili del Fuoco.

Sebbene inizialmente la persona fosse ancora viva, nonostante il rapido trasporto al Policlinico Gemelli in condizioni critiche, non ce l’ha fatta ed è morta poco fa. Si tratta di un uomo di 72 anni e le cause del gesto sono ancora tutte da accertare.

Nel frattempo, per consentire il corretto svolgimento delle indagini e il lavoro dei reparti, la circolazione della metro è stata interrotta dalla stazione Ottaviano fino a quella di Battistini, con l’istituzione di bus sostitutivi.

I disagi sono stati consistenti perché la stazione era affollata di persone che si stavano recando a lavoro o a scuola, così gli autobus sostitutivi sono stati presi letteralmente d’assalto. Invariata invece la tratta fra Ottaviano e Anagnina.

Le indagini

A indagare sono i Carabinieri del comando di Roma San Pietro, i quali hanno accertato che la vittima è un uomo di 72 anni di origine italiana, sebbene in un primo momento si pensava a una persona più giovane. Non è chiaro se sia stato identificato oppure ancora si stia lavorando per dargli un nome, quel che al momento sembra certo nonostante i dettagli in merito siano relativamente pochi, è che si è trattato di un suicidio.

Sono stati ascoltati i testimoni presenti sulla banchina e tutti hanno concordato che l’uomo si è gettato volontariamente e non è stato spinto né costretto. I soccorritori lo hanno prelevato dai binari e hanno tentato di rianimarlo sulla banchina ma senza successo, così l’hanno trasportato in ospedale dove poi è morto.

Soccorritori sulla banchina della stazione Cipro – Nanopress.it

La circolazione è stata riattivata intorno alle 9.30.

Gli accertamenti sono in corso e le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica, per far questo verranno acquisite le immagini degli impianti di videosorveglianza presenti in stazione.

I Vigili del Fuoco hanno lavorato ore per mettere in sicurezza l’area, grazie al supporto del carro sollevamenti per poter estrarre il ferito da sotto il treno e affidarlo al personale sanitario.

Ancora un mistero cosa abbia spinto l’uomo all’estremo gesto per nulla preannunciato, i testimoni infatti hanno raccontato che fino a un secondo prima, quando ancora il treno non era in arrivo, passeggiava per la banchina con un fare insospettabile, sebbene alcuni occhi più attenti abbiano osservato che era un po’ nervoso.

Claudia Marcotulli

Diplomata in grafica pubblicitaria, amo l'arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura.

Recent Posts

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

21 ore ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

2 giorni ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

1 settimana ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago