Riciclare+plastica+senza+acqua%3A+un%26%238217%3Binvenzione+dal+Messico
nanopressit
/articolo/riciclare-plastica-senza-acqua-uninvenzione-dal-messico/72269/amp/
Categories: Ambiente

Riciclare plastica senza acqua: un’invenzione dal Messico

Nel mondo green le innovazioni sono all’ordine del giorno, ma la notizia che giunge dal Messico rischia di essere uno spartiacque di portata epocale, che consentirà di riciclare la plastica senza acqua, eliminando uno spreco non indifferente di risorse idriche e di energia. L’ida di riciclare plastica senza consumare acqua è venuta ad un’azienda messicana di nome Ak Inovex, che si è prodigata nel dare vita a questa nuova, avveniristica tecnologia.

Attualmente i trattamenti di riciclo della plastica sono piuttosto elaborati, con conseguente consumo di energia, tra detersivi speciali, processi di frantumazione e successivamente di essiccazione ad alte temperature, e infine il ciclo di raffreddamento con grande impiego di acqua. Questo nuovo impianto di trattamento invece, progettato dal fondatore dell’azienda Mark Adame, utilizza delle pareti speciali che, al contatto, sono in grado di modellare la plastica nella forma desiderata e poi raffreddarla, solitamente riducendo il materiale di partenza in pellet, consumando il 50 per cento di energia in meno attraverso un metodo più semplice e che richiede meno spazio.

La tecnologia messicana ha infatti il merito di saltare tutti i passaggi intermedi della lavorazione del riciclo, poiché tutto il processo avviene all’interno della macchina, e soprattutto non richiede l’utilizzo di liquidi, con un taglio netto ai costi di produzione del pellet di plastica davvero significativo. Inoltre questa invenzione è in grado di elaborare plastiche differenti come polistirolo, Pet e Abs, l’acrilonitrile butadiene stirene, secondo quanto afferma l’Ak Inovex, che è andata a brevettare immediatamente l’invenzione: il prossimo passo sarà sostituire il detersivo attualmente utilizzato con un detergente biologico, per rendere l’intero processo di lavorazione ancora più ecologico ed economico, e per questo obiettivo l’azienda sta collaborando con un’altra ditta, specializzata nella realizzazione di prodotti per la pulizia con sostanze biodegradabili. Un futuro senza sprechi che appare davvero a portata di mano, almeno in questo settore, e non è affatto poco.

Giulio Ragni

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago