Riciclo+creativo+della+carta%3A+spunti+e+idee+originali
nanopressit
/articolo/riciclo-creativo-della-carta-spunti-e-idee-originali/68853/amp/
Categories: Ambiente

Riciclo creativo della carta: spunti e idee originali

[fotogallery id=”2617″]

Un riciclo creativo della carta non solo è possibile, ma è anche molto divertente, aiutandoci a non buttare via niente da giornali, riviste, fogli, che spesso finiscono nella spazzatura indifferenziata. Invece è possibile dare il proprio piccolo contributo alla sostenibilità ambientale con un pizzico di fantasia e tanta buona volontà: ecco alcuni spunti ed idee originali per realizzare un riciclo creativo della carta.

Portaoggetti con rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica ad esempio possono rivelarsi oggetti utilissimi da riciclare come portaoggetti di vario tipo, ad esempio trasformandoli in contenitori per penne e matite, incollando semplicemente un cartoncino resistente sopra, e poi rivestirli di fogli o carta velina. Dipingendoli o decorandoli nei modi più fantasiosi che ci vengono in mente, possiamo invece mutare i rotoli in portatovaglioli allegri e colorati.

Cornici per specchi e portafoto

Ritagliando e arrotolando striscioline di carta, da fissare poi con della colla vinilica, si possono dare vita a delle colorate cornici per il proprio specchio, oppure realizzare un portafoto davvero originale.

Cestini di carta riciclata

Con i vecchi giornali, riviste e fogli vari è possibile creare molte cose, dai tappetini per pavimenti a decorazioni e fiori per addobbi, fino a cestini fai da te. In questo ultimo caso servono almeno sei fogli, delle forbici e della colla vinilica: bisogna piegare un foglio di giornale in tre parti, per ricavarne altrettante strisce di carta, ed ogni striscia va piegata a metà per altre tre volte, mentre per fare il centro del cestino, a seconda delle dimensioni che vogliamo dare al contenitore, servono dalle quattro strisce in su. Con un paziente lavoro di intreccio e di colla, il nostro cestino è bello che pronto.

Giocattoli vari

Il riciclo della carta può rivelarsi un’operazione importante per insegnare ai bambini divertendosi l’importanza del rispetto per l’ambiente: così da un cartone del latte si può dar vita ad una casetta per gli uccelli, oppure trasformare le ingombranti scatole di scarpe nelle stanze di una casa di bambole. Gli strumenti che servono sono sempre gli stessi: forbici, colla e soprattutto molta fantasia, per realizzare anche trenini, macchinine, e tutto ciò che può far divertire i vostri figli.

Queste sono solo alcune idee: potete dare un’occhiata alla nostra fotogallery per vedere cosa altro si può realizzare riciclando creativamente la carta.

Giulio Ragni

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago