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‘Ridisegniamo l’emofilia’: i dettagli della campagna social dedicata alla street art

[didascalia fornitore=”foto”]dal sito ridisegniamolemofilia.it[/didascalia]

L’emofilia A è una patologia ereditaria che colpisce circa 320.000 persone in tutto il mondo, di cui più di 4.000 in Italia. In genere si scopre da piccoli e influisce sulla quotidianità a causa della necessità di cure, attenzioni e precauzione costanti e che accompagna le persone per tutta la vita. Si caratterizza per un’alterazione del processo della coagulazione che può comportare sanguinamenti incontrollati spontanei o causati da traumi di lieve entità. In chi ne è affetto, l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta portano con sé emozioni e aspirazioni molto diverse. L’obiettivo della nuova campagna social lanciata con l’hashtag #Ridisegniamolemofilia ha come obiettivo quello di “ridisegnare” insieme nuove opportunità per una migliore qualità di vita delle persone con emofilia A e di coloro che ogni giorno affrontano la quotidianità al loro fianco.

L’iniziativa ‘Ridisegniamo l’emofilia’ è stata promossa da Roche con il patrocinio della Federazione delle Associazioni emofilici (FedEmo) e della Fondazione Paracelso Onlus.

Si rivolge a coloro che vivono con l’emofilia A, a prescindere dall’età. Tutti, adolescenti, adulti e genitori sono invitati a condividere su Facebook e Instagram, utilizzando l’hashtag #Ridisegniamolemofilia, una foto, un video, un disegno o un pensiero su un aspetto della propria vita, un progetto, un’esperienza o una sfida che vorrebbero poter affrontare o vivere in modo differente.

I contribuiti raccolti durante il progetto vogliono essere parte di un racconto in chiave positiva di chi convive con l’emofilia A, per segnare un cambio di rotta e disegnare insieme una quotidianità e un futuro migliori. Le idee condivise saranno di ispirazione per la realizzazione di opere di Street-art che, in alcune città italiane, daranno spazio, voce e colore alle emozioni e alle aspettative dei bambini, degli adolescenti e degli adulti che vivono con l’emofilia e di tutti coloro che ogni giorno affrontano con loro le piccole e grandi sfide della vita.

Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche Italia, ha commentato l’iniziativa: “Gli avanzamenti rivoluzionari della ricerca scientifica ci permettono oggi di ridisegnare un futuro migliore per le persone con emofilia, così come per i loro familiari coinvolti ogni giorno nella cura e assistenza dei loro cari. Mettendo a disposizione il frutto del nostro impegno in ricerca e sviluppo e promuovendo un’iniziativa come questa, vogliamo incoraggiare e accompagnare un cambiamento positivo nell’approccio alla patologia, insieme all’intera comunità dell’emofilia”.

Per scoprire di più, puoi visitare il sito www.ridisegniamolemofilia.it

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

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