[veedioplatform code=”c18df0b9c13b5813d9e9e862c0dafc2e”]
Come valutare la riforma costituzionale almeno nella parte che riguarda la forma di governo? Sicuramente ci sono luci e ombre. Da un lato l’idea ispiratrice del disegno complessivo, vale a dire il superamento del bicameralismo perfetto, sembra essere condivisibile; mantenere il rapporto fiduciario tra la Camera dei Deputati, espressiva degli interessi politici generali e il governo, sembra dare all’aspetto complessivo dei nostri sistemi istituzionali un buon livello di linearità. Dall’altro lato però bisogna anche sottolineare alcune criticità.
LEGGI ANCHE QUAL È LA DIFFERENZA TRA BICAMERALISMO PERFETTO E DIFFERENZIATO
La prima è quella relativa all’elezione dei senatori: la scelta di fare eleggere i senatori dai Consigli Regionali con metodo proporzionale, anziché dalle Giunte, rischia di rendere il Senato anch’esso rappresentativo degli interessi politici generali e non delle autonomie territoriali.
Questo perché ciascuno consiglio regionale dovrà scegliere senatori appartenenti a partiti diversi, alcuni di maggioranza, altri di opposizione, che, una volta in Senato finiranno probabilmente per aggregarsi più sulla base dell’appartenenza politico-partitica che su quella territoriale.
LEGGI ANCHE COME CAMBIANO LE FUNZIONI DEL SENATO SECONDO LA RIFORMA
Solo l’esperienza concreta, se ci sarà, è in grado di dire se la riforma renderà il sistema più lineare e funzionale o se invece lo renderà più contraddittorio e incerto.
Clicca qui per vedere le altre video-spiegazioni del Prof. Mostacci sulla riforma costituzionale
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…