Riforma fiscale: la maggioranza a breve dovrà depositare le proposte di modifica alla delega fiscale. Ecco quali potrebbero essere le novità fiscali.
A breve scade il termine per depositare i possibili emendamenti alla delega fiscale. Si attendono diverse rettifiche che riguarderanno il possibile annullamento della Tobin Tax, la revisione della ritenuta d’acconto per gli autonomi, l’Ires e la cancellazione del Superbollo previsto per le auto di lusso. Insomma, si attendono tantissime rettifiche attese che potrebbero essere introdotte con gli emendamenti. La riforma fiscale, secondo il Viceministro Dell’Economia Leo, potrebbe essere approvata prima delle vacanze estive. Scopriamo quali potrebbero essere le novità introdotte dal Governo alla Riforma fiscale.
Manca poco per presentare gli emendamenti alla delega fiscale: scopriamo quali potrebbero essere le novità fiscali, che potrebbero essere introdotte. Il Governo Meloni punta a ridisegnare il sistema tributario nazionale, introducendo interessanti novità sull’IRES, sulla ritenuta d’acconto per i lavoratori autonomi, sulla cancellazione della Tobin Tax. Facciamo chiarezza.
Alla Lega di Matteo Salvini la Tobin Tax, ovvero la tassa sulle transazioni finanziarie non piace proprio e si punta a cancellarla. Entrata in vigore nel 2013 con il Governo Monti, la Tobin Tax potrebbe essere abrogata. Per la Lega l’introduzione di questa tassa ha fatto solo danni.
Quali sarebbero i danni causati dalla Tobin Tax? L’imposta sulle transazioni finanziarie avrebbe rallentato lo sviluppo del mercato finanziario, rendendo meno attrattiva l’Italia per i capitali stranieri. In realtà, abbiamo assistito ad una vera e propria fuga dei capitali italiani all’estero. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una “valanga” di delisting di società quotate, tra cui l’ex FCA.
Il Vice Premier Salvini ha annunciato la cancellazione del Superbollo auto di lusso e vetture sportive di grossa cilindrata, ovvero auto di potenza superiore ai 185 kW. Ad oggi, il Superbollo non è altro che una somma addizionale che fa incrementare il bollo auto dei bolidi e delle luxury car. Per ogni Kilowatt che eccede i 185 si pagano 20 euro sul bollo. Questa somma si riduce man mano che aumenta l’età della vettura.
Il Governo Meloni potrebbe intervenire anche sui fondi pensione, che hanno la finalità di integrare la pensione pubblica INPS. Fino ad oggi i versamenti contributivi sono deducibili fino ad un massimo di 5.165 circa euro all’anno. L’Esecutivo punta ad aumentare la soglia.
Ad oggi per i redditi di lavoro autonomo corrisposti ai residenti la ritenuta d’acconto è pari al 20%. Il Governo punta a ridurla al 10%. In altre parole, si tratta di un’anticipazione delle imposte che verranno versate in sede di dichiarazione dei redditi.
Per favorire la crescita degli investimenti è necessario riformare l’imposizione societaria, ovvero l’IRES, l’Imposta sui Redditi delle Società. La finalità è quella di ridurre l’aliquota dal 24 al 15%. Inoltre, il Governo punta ad introdurre un Bonus IRES per tutte quelle società che assumono risorse umane o investono in innovazioni.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…