Rimedi+naturali+per+capelli+grassi
nanopressit
/articolo/rimedi-naturali-per-capelli-grassi/69339/amp/
Categories: Salute

Rimedi naturali per capelli grassi

Vi spieghiamo quali sono i rimedi naturali per capelli grassi. L’aspetto oleoso che caratterizza la chioma può risultare molto fastidioso. Vi sono diversi fattori che possono incidere sulla chioma, causando l’antiestetico problema. Responsabile dei capelli grassi può essere lo stress, il ciclo mestruale o la cattiva alimentazione. Persino il fumo oppure l’assunzione della pillola anticoncezionale possono contribuire. Esistono, tuttavia, alcune soluzioni che permettono di avere una chioma pulita e lucida, risolvendo i problemi legati alla salute del cuoio capelluto come i capelli grassi.

Shampoo naturale per capelli grassi

I capelli grassi si presentano unti in prossimità della radice e secchi sulle punte. In alcuni casi, l’eccessiva produzione di sebo che provoca l’aspetto antiestico, produce anche un odore sgradevole, con la conseguenza che spesso si ha una sensazione di disagio. I nostri consigli per capelli grassi riguardano innanzitutto l’alimentazione: curatela inserendo cibi come il salmone, le uova e le banane. Per i prodotti che utilizzate in maniera abitudinaria, evitate shampoo troppo aggressivi. Tendono a stressare il cupio capelluto che per difendersi produce una maggiore quantità di sebo, costringendovi a intensificare la frequanenza dei lavaggi. Se desiderate uno shampoo naturale per capelli, vi consigliamo di ricorrere ad un composto preparato con 3 grammi di foglie di timo, 2 di lavanda, 3 di salvia e 2 di ortica. Fate bollire e poi lasciate riposare per dieci minuti. Filtrate e aggiungetevi mezzo bicchiere di sapone grattuggiato. Applicate sul cuioio capelluto massaggiando con i polpastrelli. Risciacquate e ripetete ancora una volta l’operazione. Questo shampoo per capelli grassi può essere conservato in una bottiglia per qualche settimana. Ricordate che l’olio di jojoba è utile nel caso di capelli grassi, li rende più luminosi e belli.

Soluzioni per eliminare l’untuosità

Tra i rimedi casalinghi per capelli grassi c’è sicuramente il limone: si applica il succo di due agrumi sulla chioma umida e si risciacqua dopo il massaggio. Rende la capigliatura iù lucida e brillante. Altra efficace soluzione è quella dell’aceto contro i capelli grassi. Soprattutto quello di mele, deterge ed elimina l’unuosità. Tra i rimedi per i capelli grassissimi, c’è la farina di mais. Può essere adoperata per preaparare una maschera da lasciare in posa sulla chioma per alcuni minuti. Basta aggiungere un pizzico di sale ed un po’ d’acqua, mescolando il composto fino a quando non diventa omogeneo. Una valida alternativa è l’argilla. Mischiata con l’aceto ha un’azione sebo equilibrante. Infine, ricoradate che nelle cure per capelli grassi, non potete fare a meno di alcuni accorgimenti come evitare di strofinare energicamente la testa durante il lavaggio e usare gel che appesantiscono la chioma.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago