Rinnovato+bonus+docenti%3A+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
nanopressit
/articolo/rinnovato-bonus-docenti-tutto-quello-che-ce-da-sapere/391159/amp/
Cultura

Rinnovato bonus docenti: tutto quello che c’è da sapere

Il famoso bonus docenti di 500 euro, meglio conosciuto come la carta del docente, è stato finalmente rinnovato. Numerosi gli acquisti consentiti con il bonus. Va inoltre ricordato che saranno attribuiti agli insegnanti anche i residui dell’anno scorso.

Banchi di scuola – Nanopress.it

Dalle ore 15 del 27 settembre sono stati riaperte le piattaforme per permettere a tutti gli insegnanti italiani di accedere al bonus da 500 euro da poter spendere in libri, mostre, cinema e tanto altro. 

Con l’accesso alla piattaforma gli insegnanti potranno godere non solo del bonus 2022/2023, ma anche dei residui (se presenti) di quello 2021/2022.

In cosa consiste e cosa si può acquistare con il bonus docenti

Quando si parla di bonus docenti o carta del docente, ci si riferisce essenzialmente all’erogazione da parte dello Stato di una somma di denaro pari a 500 euro.

Questa somma viene rivolta soprattutto a docenti di ruolo a tempo indeterminato, docenti che sono in fase di formazione o prova, docenti di scuole all’estero o militari o anche docenti dichiarati inidonei a svolgere la professione per motivi di salute gravi. 

Con la carta del docente è possibile svolgere un enorme numero di acquisti, a partire da libri di testo o da lettura di qualsiasi tipo fino a software o tablet.

Bonus insegnanti-NanoPress.it

Gli insegnanti inoltre potranno iscriversi a corsi di aggiornamento o di miglioramento professionale in generale, come per esempio corsi di lingua.

Ma non solo, anche a corsi di laurea magistrale, master o corsi di specialistica a ciclo unico. L’importante è che siano coerenti con il profilo professionale dell’insegnante.

Inoltre gli insegnanti, con il bonus, potranno acquistare biglietti di accesso per il cinema, rappresentazioni teatrali, musei, mostre o anche eventi culturali o spettacoli dal vivo.

I docenti attueranno l’accesso alla piattaforma attraverso SPID. Dalla piattaforma poi si potrà accedere allo “storico portafoglio” per vedere il credito del bonus.

Il bonus si può spendere sia online che in negozi fisici.

Introduzione del bonus da parte dello stato

Il bonus docenti è stato introdotto dal Ministero dell’istruzione e della ricerca tramite l’articolo 1 della legge 1 di luglio 2015. Legge meglio conosciuta come quella della “buona scuola”.

Il bonus è stato poi confermato anche all’interno della Legge di Bilancio. Questo rappresenta una misura di agevolazione per una specifica classe all’interno della società. Incentivando così i docenti al miglioramento professionale, oltre che ad arricchirsi culturalmente. 

La funzione del bonus docenti è la stessa della carta 18app, prevista in passato per chi compieva 18 anni. Un’iniziativa utile e progressista, che va sicuramente ad avvantaggiare la categoria degli insegnanti.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago