Ripartizione+seggi+alla+Camera+e+al+Senato+dopo+le+elezioni
nanopressit
/articolo/ripartizione-seggi-alla-camera-e-al-senato-dopo-le-elezioni/390653/amp/
Politica

Ripartizione seggi alla Camera e al Senato dopo le elezioni

Elezioni: Quorum/YouTrend ha elaborato le prime proiezioni in merito alla ripartizione dei seggi alla Camera e al Senato per i vari partiti. 

Ripartizione dei seggi dopo le elezioni – Nanopress.it

Secondo le proiezioni elaborate da Quorum/YouTrend per SkyTG24, dopo le elezioni e la schiacciante vittoria del centro destra, il partito capitanato da Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, dovrebbe avere 235 posti alla Camera e 112 al Senato, mentre il centrosinistra 80 alla Camera e 39 al Senato. Ecco lo scenario politico che si viene a delineare, in base alle percentuali di voto ottenute dalle varie coalizioni e dai singoli partiti che le compongono.

Elezioni, la suddivisione dei seggi tra centrodestra e centrosinistra

Il nuovo Parlamento sta per essere formato e la coalizione di centrodestra avrà certamente più spazio fra i seggi di Camera e Senato.

Secondo le proiezioni fornite da Quorum/YouTrend, dopo le elezioni che si sono svolte il 25 settembre, il partito di Fratelli d’Italia, capitanato da Giorgia Meloni, dovrebbe ottenere 235 posti a Montecitorio e 112 a Palazzo Madama.

Diversa, come si può intuire facilmente, la situazione che si viene a delineare per il centrosinistra, per il quale dovrebbero essere previsti 80 seggi alla Camera e 39 al Senato.

Giorgia Meloni – Nanopress.it

Percentuali di voto dei singoli partiti

Il primo partito è quello di Fratelli d’Italia, seguito da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lega, Forza Italia e il Terzo Polo, composto da Azione e Italia Viva. Il partito guidato dalla Meloni ha ottenuto una percentuale, alla Camera, pari al 25,99%, il PD, invece, porta a casa il 19,07%.

Proseguiamo con Movimento 5 Stelle al 15,43%, Lega con l’8,77% e Forza Italia con l’8,11%. Il 7,79%, invece, è detenuto da Azione/Italia Viva. Verdi e Sinistra Italiana hanno raggiunto il 3,63% dei voti.

I partiti restanti, invece, sono rimasti tutti sotto la soglia del 30%, come +Europa, Italexit, Unione Popolare, Italia Sovrana e Popolare e Noi Moderati.

Per quel che riguarda il Senato, i risultati sono simili. Fratelli d’Italia, infatti, ha ottenuto il 26,01%, il PD il 18,96%, il M5s il 15,55%. La Lega, invece, l’8,85%, Forza Italia l’8,27% e il Terzo Polo il 7,73%.

Il 3,53% è andato a Verdi-Si, il 2,94% a +Europa. Italexit ha totalizzato l’1,87%. Unione Popolare, Italia sovrana e popolare, invece, rispettivamente, l’1,36% e l’1,12%. Detto ciò, dobbiamo ora attendere la formazione del nuovo esecutivo e che la nuova squadra di governo venga messa in piedi.

Enrico Letta ha definito “triste” il giorno in cui si è decretata la vittoria del centrodestra, annunciando che non si sarebbe candidato nuovamente alla segreteria dem, ma che avrebbe fatto forte opposizione al governo che sarà messo in piedi.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago