Rischiatutto%2C+Fabio+Fazio%3A+%26%238216%3BRiproporre+il+gioco+di+Mike+%C3%A8+un+sogno%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/rischiatutto-fabio-fazio-riproporre-il-gioco-di-mike-e-un-sogno/76899/amp/
Categories: Spettacoli

Rischiatutto, Fabio Fazio: ‘Riproporre il gioco di Mike è un sogno’

[fotogallery id=”2783″]

Presto in tv il Rischiatutto di Fabio Fazio, che ha deciso di riproporre il famoso gioco di Mike Bongiorno. In un’intervista rilasciata a La Repubblica, lo stesso Fazio ci svela alcuni particolari interessanti sulla riproposizione del quiz televisivo. Quest’ultimo, a quanto pare, sarà il più possibile somigliante all’originale, anche nella scenografia e negli elementi utilizzati, come le cabine e le buste. Fabio Fazio ha detto che bisogna ricreare quello stesso fascino che aveva il programma tv di Mike Bongiorno.

L’intenzione è quella di ricostruire una magia dal punto di vista di chi ha inventato il quiz, di chi lo ha fatto diventare un mito, e tutto questo servirebbe a coinvolgere anche quelli che non hanno mai sentito parlare di questa trasmissione andata in onda dal 1970 al 1974. Secondo Fazio l’impresa non è così facile, però i presupposti ci sono tutti per riuscire a riproporre il quiz con le stesse caratteristiche di allora.

Allo stesso tempo è consapevole del fatto che non sia possibile rifare nemmeno lontanamente una riproposizione di Mike Bongiorno o di quel modello che il celebre conduttore ha portato avanti.

Fazio dice che Mike è irraggiungibile e spiega che all’inizio del progetto il Rischiatutto originale avrebbe dovuto chiamarsi Repentaglio, perché Mike Bongiorno faceva una domanda molto suggestiva da questo punto di vista. Infatti chiedeva: “E’ disponibile a mettere a repentaglio la sua vincita?”. Alla fine si è optato per il nome Rischiatutto, perché sicuramente è più diretto.

Insomma, una riproposizione di fascino, con le dovute differenze, perché il presentatore di Che tempo che fa ha spiegato che il Rischiatutto era un gioco che faceva 25 milioni di ascolto e anche di più. D’altronde, fa notare Fazio, era la prima volta che la gente comune aveva accesso alla televisione. Ormai la tv, secondo Fazio, è diventata un luogo comune.

E’ difficile ricreare quel tipo di sorpresa che c’era una volta, specialmente nell’era dei reality e delle risposte a portata di mano. Infatti Fabio Fazio ha riflettuto anche sulla suspense, su quelle possibilità che si hanno a disposizione per ricrearla, ed è sicuro che il Rischiatutto abbia una componente forte di reality, che non deve essere sottovalutata.

Poi un piccolo particolare, che può essere davvero curioso per tutti gli amanti di una certa tv: Fazio rivela che stanno pensando anche all’introduzione di una possibile valletta, proprio per ricreare tutta l’atmosfera di un tempo.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

2 giorni ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago