Rischio invasione di insetti in arrivo: questo potrebbe accadere proprio in queste zone. Ecco cosa sta accadendo a livello climatico e quello che potrebbe accadere ancora.
Si parla di un pericolo che mostra un livello molto alto e che sembra riguardare una vera e propria invasione da parte degli insetti. Ma esattamente quali sono i luoghi che potrebbero essere interessati da questo fenomeno? L’incremento esponenziale da parte degli insetti è un evento che potrebbe accadere in una maniera assolutamente pericolosa andando a interessare diverse zone. Vediamo quali zone.
Rischio invasione di insetti: in arrivo un pericolo
Il rischio del sopraggiungere di un numero spropositato di insetti è assolutamente reale.
Quindi risulta fondamentale sapere il motivo per cui ciò potrebbe essere sicuramente fattibile. Difatti gli insetti sono destinati a diventare moltissimi, per via dei mutamenti climatici che si stanno verificando negli ultimi tempi.
Si tratta di una situazione indubbiamente allarmante, a tal punto che pure gli scienziati lo hanno sostenuto come un caso molto preoccupante. Questo in quanto è previsto un aumento smisurato, per quanto concerne gli insetti.
Tutto questo, come è stato sottolineato poc’anzi, è causato primariamente dalla crisi che si sta attuando dal punto di vista climatico. Una situazione climatica che sta comportando dei rischi certamente molto alti, in relazione all’argomentazione degli ecosistemi. Pertanto si fa riferimento pure alle numerose categorie animali e vegetali, che stanno sicuramente soffrendo per via del riscaldamento globale. Tutto questo è un vero e proprio pericolo per loro, in quanto potrebbe portarli a un reale rischio di estinzione.
Invasione insetti e riscaldamento a livello climatico
Nonostante questo, esistono pure delle specie che al contrario riescono a trarre un considerevole giovamento da tale situazione climatica. Tra queste categorie rientrano di sicuro anche gli insetti.
Infatti determinate specie di insetti prediligono i riscaldamento a livello climatico. Ecco spiegato il motivo per cui la loro presenza si nota principalmente durante i mesi collegati alla stagione più calda, ovvero quella dell’estate.
Però adesso il clima è mutato notevolmente, apportando degli importanti cambiamenti a livello climatico. Tutto questo, quindi, ha provocato di conseguenza pure delle modifiche nelle abitudini da parte di determinati insetti.
Consuetudini che sono dunque totalmente mutate e che coinvolgono soprattutto quel tipo di insetti maggiormente seccanti.
In pratica, mentre prima questa tipologia di insetti manifestava il suo arrivo e la sua presenza solo durante la stagione estiva, ora per colpa del clima che si è modificato in forma considerevole, questo genere di insetti è presente in ogni periodo dell’anno.
Ne consegue quanto questo risulti essere indubbiamente assai fastidioso, pure se si considera che determinati insetti si mostrano in un modo piuttosto seccante nonché invadente. Tra l’altro la loro presenza provoca pure delle problematiche, visto che sono altamente dannosi.
Il genere di insetti che andrà aumentando: qual è
Fra tutte le specie di insetti che andrà sempre più a incrementarsi, troviamo la categoria appartenente alle termiti. Questi insetti sono particolarmente conosciuti e odiati perché rappresentano dei divoratori di legno.
Pertanto sono una minaccia concreta nei confronti dei mobili costituiti dal legno, come pure per le pavimentazioni in legno.
La loro caratteristica di essere degli insetti particolarmente voraci, sta aumentando a causa delle temperature che stanno diventando sempre più alte.
Dunque il quantitativo di tali insetti sta conseguentemente incrementando in un modo decisamente rischioso. Tutto questo è stato compreso e segnalato da dei ricercatori della James Cook University.
Infatti è stato appurato un legame tra la temperatura che caratterizza l’ambiente circostante e la grande voracità da parte delle termiti.
In correlazione a tali studi, è stato visto che le termiti stanno divorando un quantitativo maggiore di legno, un aumento di fame che è dovuto dalle temperature che superano i 30 gradi Celsius.
Conseguentemente in presenza di temperature similari, le termiti aumentano incredibilmente la rapidità nel mangiare, con una velocità 7 volte superiore, se paragonata a quella che avevano in presenza di un clima basato su una temperatura di 20 gradi.
Il riscaldamento globale e le sue conseguenze
Il riscaldamento globale è sicuramente la causa di tutto quello che sta accadendo, anche in relazione al problema appena descritto che coinvolge questi particolari insetti.
La funzione delle termiti di mangiare il materiale costituito dal legno, in realtà rappresenta una grande forma di utilità per l’ecosistema.
Ciò in quanto questa loro azione permette una sorta di riciclo delle sostanze nutritive. Queste ultime, infatti, in un secondo momento potranno essere utili per il suolo.
Difatti quando le termiti mangiano il legno, vanno automaticamente a rilasciare l’anidride carbonica nell’atmosfera. Anidride che è stata immagazzinata all’interno delle piante di cui si nutrono. Questo è quando si è evince da uno studio.
Uno studio che è stato eseguito sul popolo appartenente al Nord-Est, precisamente quello dello Stato del Queensland in territorio australiano.
Per individuare il punto di azione delle termiti, è stato controllato il maggiore consumo del legno. Esaminando attentamente 130 siti, così da trovare il collegamento tra la loro fame spropositata e la temperatura.
Alla fine si è arrivati alla conclusione che bastano 10 gradi Celsius, per aumentare la fame delle termiti.
Un aumento di insetti, quindi, destinato a diventare ampiamente rischioso e anche totalmente fastidioso.
Riflessioni conclusive sull’allarme degli scienziati
Insomma come accennato anche poc’anzi, si parla di un pericolo reale tanto che anche gli scienziati hanno voluto lanciare il loro allarme circa il fatto che gli insetti potrebbero e potranno aumentare in un modo abbastanza spropositato.
E tutto, sulla base di quanto detto sinora, è da associare al clima. Si è infatti parlato della crisi che si sta vivendo a livello climatico che potrebbe portare all’estinzione di alcune specie animali tranne che quella degli insetti che abbiamo visto amare il riscaldamento e infatti vengono a farci visita proprio durante la stagione estiva.
Ma in questo periodo di cambiamenti a livello climatico purtroppo per noi sembrano essere presenti in tutto il periodo dell’anno tanto da diventare davvero fastidiosi e soprattutto dannosi. Ecco che l’allerta deve essere alta in questi casi e se lo dicono gli scienziati, c’è da stare davvero con gli occhi ben aperti!