Risultati delle Elezioni Comunali 2016: ballottaggi a Roma, Milano, Napoli e Torino

Elezioni comunali 20141 150x150

Le Elezioni Amministrative 2016 si sono concluse. Anzi, nelle piazze più importanti sono solo rimandate: il ballottaggio si terrà il 19 giugno.
Alle urne si sono recati i cittadini di 25 capoluoghi tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli. Ma in totale i Comuni al voto sono stati 1.327, di cui 1.133 appartenenti a regioni ordinarie e 194 a statuto speciale.
A Bolzano le elezioni comunali si sono già tenute e Renzo Caramaschi è stato eletto nuovo sindaco.
Nei Comuni dove si è reso necessario, il ballottaggio è previsto il 19 giugno. Di seguito i risultati delle piazze principali: Roma, Milano, Napoli e Torino.

ROMA

Partito/CoalizionePDFratelli d’Italia e SalviniLista civica e Forza ItaliaM5S
CandidatoRoberto GiachettiGiorgia MeloniAlfio MarchiniVirginia Raggi
Risultati24,85%20,64%10,8%35,26%

ROMA: BALLOTTAGGIO FRA VIRGINIA RAGGI E STEFANO GIACHETTI
A Roma tanti VIP hanno votato già nelle prime ore della mattinata del 5 giugno, è il caso di Roberto Giachetti candidato a sindaco di Roma del centrosinistra, che dopo essersi recato al seggio di via Fonteiana ha parlato coi cronisti: ”Sto andando a fare un giro in moto, senza stress. C’è il sole, è una bella giornata e mi faccio un bel giro. Ci vediamo stasera sul tardi al comitato…”. Giachetti accede al ballottaggio.
Gli altri candidati, lo ricordiamo, erano Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, sostenuta anche da Lega Nord;
Alfio Marchini, scelto come candidato di Forza Italia al posto di Guido Bertolaso dopo lo strappo di Silvio Berlusconi con gli alleati Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Virginia Raggi è la candidata del Movimento 5 Stelle, tuttora in corsa.
E infine Stefano Fassina economista deputato di Sinistra italiana, che ha riportato risultati esigui.

I risultati delle Comunali di Roma

MILANO

Partito/CoalizionePD e liste civicheForza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e liste civicheM5S
CandidatoBeppe SalaStefano ParisiGianluca Corrado
Risultati41,69%40,77%10,6%

MILANO: BALLOTTAGGIO FRA GIUSEPPE SALA E STEFANO PARISI
La corsa per Palazzo Marino era fra nove candidati sindaco, ma la vera sfida è stata tra i seguenti tre: Beppe Sala, candidato del centrosinistra sostenuto da Partito democratico, Italia dei Valori, Sinistra X Milano e la civica ‘Beppe Sala sindaco. Noi, Milano’; Stefano Parisi, sostenuto dal centrodestra (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, ‘Lista civica Parisi per Milano unica’, Milano popolare e Pensionati); e Gianluca Corrado, avvocato di origini siciliane del Movimento 5 Stelle.
Gli altri candidati alla carica di sindaco erano Basilio Rizzo, per la lista Milano in Comune, Marco Cappato per ‘Radicali con Cappato sindaco federalisti laici ecologisti’, Nicolò Mardegan per la lista di destra ‘Noi x Milano Mardegan sindaco’, Luigi Santambrogio per la lista di sinistra ‘Alternativa municipale’, Maria Teresa Baldini con la lista di destra ‘Fuxia People Maria Teresa Baldini’ e Natale Azzaretto che correva per il Partito comunista dei lavoratori.

I risultati delle Comunali di Milano

NAPOLI

Partito/CoalizionePDCentrodestraM5SLista De Magistris e altri
CandidatoValeria ValenteGianni LettieriMatteo BrambillaLuigi De Magistris
Risultati21,21%24,06%9,8%42,64%

NAPOLI: BALLOTTAGGIO FRA LUIGI DE MAGISTRIS E GIANNI LETTIERI: A Napoli si decideva se confermare alla guida della città l’uscente Luigi de Magistris (sostenuto da 12 liste, tra cui Idv, partito del Sud, repubblicani, verdi e numerose civiche) o chiudere la sua esperienza amministrativa al primo mandato e sostituirlo con uno degli altri nove candidati, ovvero: Gianni Lettieri candidato con il centrodestra e sostenuto da dieci liste, tra cui Forza Italia, Rivoluzione Cristiana, Fare città – che è la sua associazione – e diverse altre civiche; Valeria Valente, sostenuta da 11 liste, tra cui Pd, Psi e Ala; Matteo Brambilla vive a Napoli dal 2006 ed è il candidato del Movimento Cinque Stelle.
Marcello Taglialatela, classe 1955, era il candidato di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. Gli altri cinque aspiranti sindaco erano Luigi Mercogliano (‘Il popolo della Famiglia’), Martina Alboreto (‘Fratelli del popolo italiano’), Domenico Esposito (‘Qualità della vita per Napoli’), Nunzia Amura (Partito Comunista) e Paolo Prudente (Partito Comunista dei lavoratori).

I risultati delle Comunali di Napoli

TORINO

Partito/CoalizionePDFdL – LegaM5S
CandidatoPiero FassinoAlberto MoranoChiara Appendino
Proiezioni41,83%8,39%30,92%

TORINO: BALLOTTAGGIO FRA PIERO FASSINO E CHIARA APPENDINO: A Torino si sono sfidati 17 candidati . I cittadini sono stati chiamati a scegliere se riconfermare Piero Fassino o nominare il suo successore.
Oltre all’attuale sindaco della città, in lizza per il secondo mandato, gli altri aspiranti alla poltrona di primo cittadino erano la candidata del M5S, Chiara Appendino, che va a ballottaggio.
Il candidato di SEL era Giorgio Airaudo.
Il notaio Alberto Morano sostenuto dalla Lega Nord, dai Fratelli d’Italia e da una lista civica. Poi c’erano Osvaldo Napoli sostenuto da Forza Italia, Roberto Rosso appoggiato da due liste civiche, dall’Unione Pensionati e dai Moderati in Rivoluzione (Mir).
Marco Rizzo che si è candidato per il Partito comunista, Marco Rocca per CasaPound, Alessio Ariotto per il Partito comunista dei lavoratori. Roberto Viretta per Forza Nuova, Mario Cornelio Levi per l’Italia dei Valori, Guglielmo del Pero (lista civica), Anna Battista (lista civica), Vito Colucci (Popolo della famiglia), Lorenzo Varaldo (lista civica) Gianluca Noccetti (lista civica), Luigi Devoti (lista civica).

I risultati delle Comunali di Torino

SFOGLIA QUI TUTTI I COMUNI AL VOTO

Impostazioni privacy