Ritirata coppa di testa, il ministero della Salute richiama il salume per rischio listeria

coppa testa ritirata

[didascalia fornitore=”Altro”]L’avviso del ministero della Salute[/didascalia]

Ritirato un lotto di coppa di testa per rischio microbiologico per la presenza di Listeria monocytogenes. L’avviso, emesso dal ministero della salute riguarda il lotto 17/039 della coppa di testa prodotta da Antica Norcineria F.lli Ansuini snc, con marchio di identificazione IT 1861/L CE, nello stabilimento con sede in Viale della Stazione a Norcia, in provincia di Perugia, e con scadenza 01/2018. Il ritiro ha interessato il prodotto confezionato sottovuoto da 300 gr e da 3 kg. Come conferma la nota emessa dal ministero, il ritiro è scattato per rischio microbiologico per la presenza di Listeria monocytogenes rilevata su un campione in regime di autocontrollo. Come già per altre situazioni simili, si invita a non consumare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione.

Il batterio della listeria monocytogenes si trova in alimenti come latte crudo, formaggi molli, carne fresca e congelata, pollame, prodotti ittici e prodotti ortofrutticoli.

Come chiarisce l’Efsa, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare, solo la cottura a temperature superiori a 65 °C uccide i batteri: il batterio Listeria può essere presente in diversi alimenti pronti e, a differenza di molti altri batteri di origine alimentare, tollera gli ambienti salati e le basse temperature (tra +2 °C e 4 °C).

Chi mangia cibo contaminato può andare incontro a lievi sintomi simil-influenzali, come nausea, vomito e diarrea, ma anche a infezioni più gravi, quali meningite e altre complicanze potenzialmente letali. Le persone più sensibili alle infezioni da Listeria sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati e le persone con deficit del sistema immunitario.

Impostazioni privacy