Ritirate+dal+mercato+cime+di+rapa%3A+caso+accertato+di+botulismo+alimentare
nanopressit
/articolo/ritirate-dal-mercato-cime-di-rapa-caso-accertato-di-botulismo/93595/amp/
Categories: Cronaca

Ritirate dal mercato cime di rapa: caso accertato di botulismo alimentare

Ritirate dal mercato cime di rapa al naturale: è stato accertato un caso di botulismo alimentare. Il Ministero della salute ha disposto il richiamo del prodotto a marchio Gusto del Salento della società cooperativa Agricola Natura a.r.l. situata nella zona industriale di Casarano, in provincia di Lecce. Vediamo tutti i dettagli sui lotti di cime di rapa coinvolti nel ritiro.

Ritirate dal mercato cime di rapa: il lotto interessato

Il Ministero della Salute, a scopo precauzionale, ha disposto il ritiro di tutti i lotti delle confezioni da 400 grammi delle cime di rapa prodotte dalla società cooperativa Agricola Natura a.r.l., con la seguente motivazione: riscontrato caso di botulismo alimentare, a seguito di ingestione di cime di rapa al naturale. Chiunque abbia acquistato il prodotto incriminato è invitato a non consumarlo e riportarlo indietro, presso il punto vendita in cui è stato acquistato, al fine di poter ottenere un cambio oppure un rimborso.

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di tutti i lotti di cime di rapa, dopo un caso accertato di botulismo alimentare: un uomo di origini salentine, ma residente a Modena, dopo aver consumato il prodotto in Salento, prima di tornare nella città in cui risiede, ha accusato tutti i sintomi tipici del botulismo. L’uomo è stato ricoverato e ora le sue condizioni cliniche sono nettamente migliorate. Quando è stata fatta la diagnosi di botulismo alimentare, è stato rintracciato il prodotto responsabile dell malore ed è stato subito inviato all’Istituto Superiore di Sanità per controllo. Grazie alle analisi è stata confermata la contaminazione.

Botulismo alimentare

Il botulismo alimentare è una sorta di intossicazione alimentare, provocata dall’ingestione di alimenti contaminati dalla tossina del Clostridium botulinum, presente principalmente nelle conserve non sterilizzate correttamente. I sintomi del botulismo alimentare sono pupille fisse, dilatate, mucose secche, paralisi muscolare che parte dalla testa e va verso le braccia. E’ una patologia potenzialmente letale, per questo è fondamentale riconoscerla il prima possibile.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2017/06/19/botulino-sintomi-e-cura-della-tossina-che-avvelena-i-cibi-mal-conservati/176285/” testo=”Botulino, sintomi e cura”]

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago