Nella scatola del sonnifero è andato a finire un antidepressivo. Per questo errore in fase di confezionamento, l’agenzia per il farmaco AIFA ha deciso il ritiro dal mercato della preparazione ARKOCAPSULE VALERIANA in via precauzionale. Vediamo di seguito i lotti interessati dal ritiro dalle farmacie della specialità medicinale a base di valeriana che invece contiene la Griffonia.
Ad essere interessato dal ritiro è il lotto numero F05005A del farmaco ARKOCAPSULE VALERIANA*50CPS270 – AIC 034239018 della Società Arkofarm, che riporta la scadenza 5/2018, ossia maggio 2018.
La decisione è stata presa in via precauzionale dall’AIFA dopo che è giunta una segnalazione pervenuta dalla stessa ditta produttrice, che indicava la presenza di un flacone di Griffonia in una confezione di carta che invece avrebbe dovuto contenete la valeriana.
Ricordiamo che Arkocapsule Valeriana è un medicinale a base di radice di Valeriana, appunto, che viene in genere utilizzato per il temporaneo trattamento sintomatico di forme lievi di stress e tensione nervosa, viene quindi assunto come una sorta di sonnifero per favorire il sonno naturale.
La Griffonia invece viene utilizzata come antidepressivo e contro diversi disturbi psicoemotivi come l’ansia.
Se avete acquistato il farmaco interessato dall’errore di confezionamento potete recarvi in farmacia per chiederne la sostituzione o il rimborso.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…