AIFA l’Agenzia italiana del farmaco ha provveduto a diramare l’avviso di un ritiro di un lotto specifico di un farmaco per l’anemia. Il medicinale in questione è l’Epaven prodotto da S.f. Group. Vediamo quali confezioni e quali lotti del medicinale sono stati interessati dal richiamo preventivo, e i motivi che lo hanno reso necessario.
La confezione e il lotto di EPAVITEN prodotto dalla ditta S.f. Group, ritirato dal mercato su tutto il territorio nazionale è il seguente:
EPAVITEN*INIET 6F I+6F II – AIC 035112010 lotto n. 61040 con scadenza riportata 10/2018.
Il medicinale Epaviten (Cianocobalamina+acido Folico+nicotinamide+acido Ascorbico) è in genere indicato in caso di carenza di vitamina B12, nicotinamide, acido ascorbico, acido folico. Si presenta sotto forma di soluzione iniettabile per uso intramuscolare ed endovenoso.
Il farmaco infatti è composto dalla fiala I (rossa) che contiene: cianocobalamina 2,5 mg; acido folico 0,70 mg; nicotinamide 12 mg. E dalla fiala II (incolore) che contiene: acido ascorbico 150 mg.
In questo caso l’AIFA ha ordinato il ritiro del farmaco dopo una comunicazione che si riferiva a un’insolita colorazione paglierina delle fiale del suddetto medicinale.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…