Possibili novità in arrivo nel Codice della Strada: potrebbe essere previsto il ritiro immediato della patente per chi utilizza il cellulare mentre è alla guida. La proposta, avanzata da Santo Puccia, Primo dirigente della Polizia stradale, si avvalora di un dato importante: la principale causa degli incidenti stradali ‘è la distrazione e l’uso improprio di smartphone e altri dispositivi mentre si è al volante’.
‘Riteniamo sia necessaria una modifica normativa che consenta il ritiro della patente alla prima violazione. Ciò va incontro all’esigenza di essere più efficaci nel contrasto a questo comportamento pericolosissimo’, ha dichiarato Santo Puccia, in audizione alla commissione Trasporti della Camera.
Attualmente nel nostro Paese è prevista la sospensione della patente solo in caso di recidiva e ‘ciò si è mostrato poco efficace in termini di deterrenza’.
‘L’incremento delle violazioni è continuo e costante: lo sforzo nel contrasto è fortissimo, ma si tratta di un elemento di trasgressione diffusissimo e difficile da contenere. Riteniamo che lo spauracchio del ritiro della patente alla prima violazione potrebbe funzionare come deterrente e ingenerare quell’effetto virtuoso ottenuto a suo tempo con la patente a punti’, ha aggiunto il Primo dirigente della Polizia stradale.
LEGGI ANCHE: Non ha la patente ma possiede 307 auto: 44enne smascherato
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…
Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…