Cosa sta succedendo in Antartide? Ritrovato del ghiaccio verde nell’oceano. Ecco lo strano fenomeno che ha suscitato la curiosità degli internauti che hanno chiesto una spiegazione agli scienziati.
In Antartide sta succedendo qualcosa di davvero straordinario e incredibile a vedersi: il ghiaccio nell’oceano si è colorato di verde. Ecco perché questo curioso fenomeno sta attirando la curiosità di tutto il mondo.
Quanto ne sai sull’Antartide? In questo paragrafo introduttivo vogliamo rilasciarti alcune nozioni che ti torneranno sicuramente utili per capire anche il fenomeno curioso che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo: degli iceberg sono stati ritrovati proprio in questo continente ma con una colorazione particolare ovvero tinteggiati di verde.
Che cosa è successo? Innanzitutto devi sapere che con il termine Antartide facciamo riferimento al continente localizzato nella zona più al sud della terra. Dalla forma circolare, esso ha un diametro di ben 4500 km e una superficie di 14 milioni di chilometri quadrati.
Queste dimensioni fanno sì che l’Antartide si possa considerare come il quarto continente più grande al mondo. Attraversato dalla cordigliera Transantartica, è diviso in due parti, l’una diversa dall’altra: l’Antartide occidentale e l’Antartide orientale.
Quest’ultima è formata da uno strato di ghiaccio spesso più di 4500 m. La nostra attenzione oggi si concentra proprio su iceberg e ghiacciai. Sapete che cosa è accaduto? L’incredibile scoperta lascerà anche voi a bocca aperta: ritrovato del ghiaccio verde nell’oceano. Ecco cosa sta succedendo.
Sta succedendo qualcosa di incredibile in Antartide: ritrovato ghiaccio di colore verde nell’oceano. Come mai si è registrato un fenomeno del genere? Il 16 febbraio, il satellite Copernicus Sentinel-2 ha registrato l’immagine di ghiaccio con sfumature verdi.
Ritrovato nel Mar di Ross, la foto ha fatto il giro del mondo. Lo stesso fenomeno si era presentato anche nel 2017 e lo avevano individuato gli scienziati dell’Australia’s Antartic Climate and Ecosystem Cooperative Research Centre.
Oggi finalmente abbiamo una risposta. Finalmente abbiamo capito perché gli iceberg in Antartide talvolta si colorano di verde. Non ci crederai mai. Secondo gli studiosi, la causa è il fitoplancton.
Che cosa sono? Con questo termine si fa riferimento a degli esseri di origine vegetale che vivono nelle acque dell’Oceano e che hanno la capacità di nuotare senza superare l’inerzia delle maree, delle correnti e delle onde.
Sono degli organismi autotrofi, importantissimi in quanto svolgono ruoli chiave nella catena alimentare oceanica. Tra l’altro, si è scoperto che proprio il fitoplancton è in grado di influenzare la formazione delle nuvole nell’oceano antartico.
Il fitoplancton è composto da alcune specie appartenenti al gruppo delle diatomee, delle alghe brune e dei Coccolitofori, solo per menzionarne alcuni. Uno studio importante condotto da Stephen Warren, glaciologo dell’università di Washington, ha chiarito ancor meglio questo fenomeno.
Lo studioso ha prelevato dei campioni di ghiacciaio verde in prossimità dell’Amery Ice Shelf, nella zona est dell’Antartide e ha effettuato un confronto con alcuni ghiacciai del medesimo colore, cioè verde, che furono portati alla luce durante una spedizione in Australia negli anni ottanta.
A quale conclusione è arrivato il glaciologo? Dato che la maggior parte dei ghiacciai presenti in Antartide sono di colore blu o bianco, come è possibile che ce ne fossero alcuni di colore verde?
La risposta è presto data. Secondo Warren, ci sono dei depositi di ossidi di ferro capaci di trasformare il colore chiaro e blu del ghiaccio in colore verde. Questo ferro è il nutrimento e il nutriente essenziale e vitale del fitoplancton ma purtroppo esso scarseggia in molte zone dell’oceano antartico.
Quindi cosa succede? Semplice: i ghiacciai di colore verde trasportano queste riserve di ferro dall’Antartide verso il mare e nel momento in cui si rompono, forniscono questo ferro che è nutriente essenziale, a altri organismi che popolano la vita marina.
In altre parole, gli studiosi ritengono che il colore verde assunto da questi iceberg ritrovati nell’oceano dell’Antartide sia dipeso dalla presenza del fitoplancton localizzatosi sulla superficie dell’acqua che è andato a mutare il colore del ghiaccio marino.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…