La Roma ritorna alla vittoria dopo un tempo infinito davanti ai propri tifosi: era dal 30 novembre scorso che l’Olimpico non festeggiava un successo dei propri beniamini ed è finalmente arrivato in un’occasione particolarmente importante ossia nello scontro Champions contro il Napoli, che è stato battuto 1-0. Ha deciso il match Pjanic al 25esimo, ma soprattutto nel secondo tempo De Sanctis si è dovuto superare per respingere l’assalto dei suoi ex-compagni di squadra. Clamorosa la parata a pochi secondi dalla fine dopo erroraccio inguardabile di De Rossi in area. Ora il Napoli è a 9 punti di distacco e potrebbe anche finire fuori dall’Europa League stasera.
Si incontravano all’Olimpico due pretendenti per il secondo posto e il risultato della gara poteva cambiare in modo netto la situazione in classifica, d’altra parte parliamo di Roma e Napoli, che ormai da tre campionati sono sempre in lotta per la Champions League: ebbene, con una vittoria degli azzurri, Benitez si sarebbe portato a 3 punti, mentre ora – con la sconfitta – si trova ad addirittura 9 punti di distacco e potrebbe anche terminare fuori dalla lotta per l’Europa League a seconda dei risultati di stasera di Lazio, Fiorentina e Sampdoria.
La rete decisiva dell’incontro è arrivata con un piatto di sinistro di Pjanic al 25esimo del primo tempo dopo cross arretrato di Florenzi – che poi nella ripresa è dovuto uscire per infortunio lasciando spazio ad Ibarbo – e la Roma ha amministrato il vantaggio andando però decisamente “sotto” assedio da parte del Napoli che si è dovuto fermare alla sconfitta solo grazie a una serie di parate strepitose di Morgan De Sanctis, senza ombra di dubbio il migliore in campo oggi. Nel finale è entrato anche Lorenzo Insigne, dopo il lungo stop per infortunio.
Le formazioni
ROMA (4-3-3): 26 De Sanctis, 35 Torosidis, 23 Astori, 44 Manolas, 25 Holebas, 15 Pjanic, 16 De Rossi, 4 Nainggolan, 24 Florenzi, 8 Ljajic, 7 Iturbe. A disp.: 28 Skorupski, 1 Lobont, 2 Mapou, 33 Spolli, 42 Balzaretti, 3 Cole, , 19 Ibarbo, 32 Paredes, 52 Pellegrini, 53 Verde, 88 Doumbia. All. Garcia
NAPOLI (4-2-3-1): 45 Andujar; 11 Maggio, 33 Albiol; 5 Britos, 31 Ghoulam; 19 David Lopez, 8 Jorginho; 7 Callejon, 14 Mertens, 6 De Guzman; 9 Higuain. A disp.: 1 Rafael, 15 Colombo, 4 Henrique, 26 Koulibaly, 3 Strinic, 18 Zuniga, 16 Mesto, 77 Gargano, 23 Gabbiadini, 17 Hamsik, 91 Zapata D., 24 Insigne. All. Benitez
Roma-Napoli in diretta
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…