Roma%3A+Cgil+e+sinistra+Pd+in+piazza+contro+il+Job+act+del+Governo+e+l%E2%80%99abolizione+dell%E2%80%99articolo+18
nanopressit
/articolo/roma-cgil-e-sinistra-pd-in-piazza-contro-il-job-act-del-governo-e-l-abolizione-dell-articolo-18/70533/amp/
Categories: Cronaca

Roma: Cgil e sinistra Pd in piazza contro il Job act del Governo e l’abolizione dell’articolo 18

[videoplatform code=”1414230880002544b73600087e”]

La Cgil scende in piazza a Roma con la sinistra del Pd contro il ‘Job act’ del Governo Renzi e l’abolizione dell’articolo 18. ‘Continueremo la nostra iniziativa con tutte le forme necessarie‘ ha detto durante il corteo il segretario generale del sindacato, Susanna Camusso, replicando a chi le chiedeva se dopo questa manifestazione la Cgil metterà in campo lo sciopero generale. ‘Continueremo la nostra azione’, ha aggiunto Camusso.

È una manifestazione bella, grande, con tanta gente che chiede lavoro e chiede di estendere i diritti‘ ha aggiunto Camusso commentando, dalla testa del corteo, la grande partecipazione alla manifestazione che ha costretto gli organizzatori ad anticipare la partenza del corteo rispetto all’orario previsto.

‘Quando c’è tanta gente bisogna partire prima’ ha spiegato Camusso che si è detta ‘più che soddisfatta’ per il gran numero di persone in piazza.

Su Twitter sono tanti gli hashtag usati per la giornata di oggi. Tar i tanti, #TuTogliIoIncludo


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Sono stati organizzati due cortei, uno da piazza della Repubblica e l’altro da piazzale dei Partigiani, con arrivo in piazza San Giovanni per l’intervento di Camusso.

Le foto dalla piazza

[fotogallery id=”3989″]

Dietro lo striscione dei poligrafici dell’Unità, ci sono Stefano Fassina, Pippo Civati e Gianni Cuperlo, che ieri ha pubblicato un appello a partecipare sul sito di Sinistradem, la corrente della minoranza Pd, che denota una spaccatura all’interno del partito: ‘Il lavoro è sotto attacco da tanti anni – ha detto Civati durante il corteo – ma questa volta è sotto attacco da parte del Pd. Siamo in piazza contro politiche sbagliate, non contro il governo‘. La domanda che ne segue è: ‘Renzi vuole fare le cose che voleva Berlusconi?‘.

La questione lavoro

[videoplatform code=”1414256045089544bd5ad15cc3″ type=”light”]

Si sappia a palazzo Chigi e alla Leopolda che noi non deleghiamo a nessuno le questioni del lavoro‘, ha detto con toni accesi la segretaria della Cgil Susanna Camusso dal palco di piazza San Giovanni a Roma, in occasione della manifestazione nazionale della Cgil ‘Lavoro, Dignità, Uguaglianza. Per cambiare l’Italia‘. ‘Se qualcuno come ci appare da queste ore è ossessionato dal numero 80, noi siamo ossessionati dalla percentuale della disoccupazione. Siamo ossessionati dai volti dei ragazzi e delle ragazze che non sanno se avranno un lavoro in futuro. Noi vogliamo cambiare questo Paese‘.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago