Roma%2C+distributori+con+acqua+nel+carburante%3A+%C3%A8+allarme
nanopressit
/articolo/roma-distributori-con-acqua-nel-carburante-e-allarme/387257/amp/
Cronaca

Roma, distributori con acqua nel carburante: è allarme

C’è qualcosa che non va nei distributori di benzina a Roma e sta facendo preoccupare tantissimi automobilisti. Qualcuno “annacqua” la benzina stessa, portando così ingenti danni al motore delle auto. Le segnalazioni.

Persona che mette la benzina – Nanopress.it

Tantissimi sono gli automobilisti che stanno segnalando alle Forze dell’ordine questo fenomeno.

Distributori di benzina: una truffa in atto

Un fenomeno che era da qualche tempo che non si sentiva. Stiamo parlando della cosiddetta “benzina annacquata”, ovvero dell’aggiunta d’acqua al carburante stesso, ma all’interno dei distributori. Gli automobilisti, ignari di tutto, nel fare rifornimento per le loro auto, tendono a trovarsi un danno al motore non indifferente.

Ma cosa sta succedendo? Le segnalazioni, a Roma, alle Forze dell’ordine da parte di centinai a di automobilista sono arrivate. La si chiama, infatti, “Petrol Mafie” e lo scopo di queste organizzazioni è proprio quello di importare carburante di contrabbando, allo scopo di arricchire, ulteriormente, i propri profitti economici illegali.

L’aggiunta di acqua nella benzina, l’ignaro distributore, il danno all’automobile: questo il circolo vizioso che le Forze dell’ordine stanno cercando di interrompere.

Queste organizzazioni, legate alla camorra e alla ‘ndrangheta, hanno anche un altro tipo di scopo a questa loro impresa: un prezzo più basso (certe volte anche di molto) al litro rispetto alla concorrenza. Questo porta il povero automobilista a cadere nella rete, a rifornirsi da loro e…addio alla propria auto.

Pompa di benzina – Nanopress.it

L’acqua nella benzina: ecco dove in alcune zone di Roma

Per ora, il fenomeno sembra circoscritto ad alcune zone della città di Roma, ma non si esclude che il fenomeno possa già essersi espanso anche altrove. Alcune zone come Bracciano, Casilino e l’Aurelio sono quelle dove gli automobilisti hanno dato segnalazione del fenomeno e dove le Forze dell’ordine sono intervenute ed hanno constatato la truffa della benzina. È, però, nell’hinterland di Roma dove si registrano i maggiori “danni” da benzina annacquata.

Si pensa, infatti, da una primissima ricostruzione, che la presenza, tutte nel raggio di pochi km, delle pompe bianche (ovvero quelle che non hanno marchio) sia semplicemente un modo per oscurare ed aggirare la truffa ed indurre l’automobilista, dato il periodo di crisi, a fare rifornimento dove la benzina è a più basso prezzo, ignaro, però, di ciò che effettivamente, possa esser “inserito” nella sua di auto.

La DDA, pochi mesi fa, ha arrestato ben 70 persone, tra cui anche alcuni esponenti del clan dei Casamonica, proprio nell’ambito di una inchiesta sul contrabbando di benzina. Ma forse la situazione non è cambiata ancora, ed ecco che il fenomeno tende a ripresentarsi.

Una situazione da tenere sotto controllo e della quale si attendo, presto, altri sviluppi di indagine.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

3 ore ago

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

11 ore ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

13 ore ago

L’enigma dell’eredità: cosa accade quando uno zio muore senza testamento?

Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…

16 ore ago

Lidl: durante la spesa momenti di terrore. La situazione è degenerata in pochi minuti

Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…

23 ore ago

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

2 settimane ago