Roma+invasa+dalle+vipere%3A+non+si+ferma+il+degrado+nella+Capitale
nanopressit
/articolo/roma-invasa-dalle-vipere-non-si-ferma-il-degrado-nella-capitale/78429/amp/
Categories: Ambiente

Roma invasa dalle vipere: non si ferma il degrado nella Capitale

Roma è invasa dalle vipere, ma quali sono i motivi dell’aumento nella presenza di questi rettili in città? Negli ultimi mesi, ma soprattutto in provincia, si sono registrati numerosi episodi di morsi da parte dei velenosi ma pacifici serpenti che sono pure protetti da una legge regionale del 5 aprile 1998. L’ultimo avvistamento di una vipera si è registrato in un androne di un palazzo in via Cortina d’Ampezzo. Altri due casi di morsi erano stati segnalati lo scorso settembre a Castelnuovo di Porto. A essere colpito è stato un ragazzo che puliva una cunetta stradale, mentre a Capalbio una donna è stata morsa mentre si trovava in un giardino. A cosa si deve l’aumento di rettili nella Capitale?

LEGGI ANCHEROMA FA SCHIFO COME DICONO?

Oltre alle leggende metropolitane che si riferiscono al lancio incontrollato di rettili nelle campagne, ci sono altre spiegazioni per giustificare la presenza così massiccia di vipere a Roma, e infatti secondo qualche esperto le ragioni di tali maggiori presenze, oltre che nel clima favorevole degli ultimi anni, sarebbero legate all’aumento dei cinghiali. Questi, come anche i ricci e gli uccelli rapaci, sono i principali nemici delle vipere, le quali, scacciate da boschi e macchie, si rifugerebbero nei pressi di casolari rurali e ville, dove trovano lucertole e topi di cui si nutrono, e soprattutto non sono perseguitate da altri animali, come quelli da cortile.

Cosa fare se si vede una vipera?Le vipere sono rettili velenosi ma non aggressivi. In caso di avvistamento si consiglia di non disturbare i serpenti e in caso di morso rivolgetevi subito ad un ospedale, come ripete anche Fulco Pratesi sul Corriere: ”L’importante, incontrando una vipera, è di non disturbarla (essa non aggredisce se non sentendosi in pericolo) e lasciare che si allontani lentamente com’è nelle sue abitudini. E – ricordando che in Italia e in Europa le punture di vespe e calabroni causano molto più vittime di quelle delle vipere (una all’anno in media) – la cosa migliore, in caso di morsicature, è rivolgersi all’ospedale più vicino”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago