La Roma si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia 2014/15 battendo l’Empoli in una gara molto più complicata di quanto poteva sembrare in partenza. Nonostante la presenza in campo della formazione quasi titolare e nonostante i toscani fossero senza alcuni uomini-chiave, i ragazzi di Garcia hanno dovuto combattere fino ai supplementari per superare l’ottimo Bassi. Alla fine decide un rigore contestatissimo – e, a occhio, non così netto – per fallo di Zielinski su Paredes. Scopriamone di più.
E dire che la Roma era partita fortissimo con azioni fiammeggianti e col gol al quinto minuto di Iturbe: il folletto esterno ha controllato una palla da destra di Maicon e l’ha spedita nell’angolino con grande freddezza rompendo un digiuno che durava ben dal match con la Juventus e che lo porta peraltro a diventare l’unico giallorosso ad aver segnato in Coppa Italia, Campionato e Champions League. L’Empoli soffre, ma non patisce mai in modo eccessivo i padroni di casa, anzi dimostra quanto di buono c’è in questa squadra rivelazione, seppur con diversi non titolari. Si registrano diverse azioni importanti, ma il risultato tiene.
E sembra anzi volgere al termine sull’1-0 quando Astori si fa fregare da Verdi a pochi minuti dal triplice fischio: l’attaccante dribbla anche il portiere giallorosso e insacca allungando il match ai supplementari. Qui, la Roma si scatena soprattutto con gli appena entrati Ljajic e Paredes che sono subentrati al posto di Totti e Pjanic e il portiere toscano Bassi diventa più volte decisivo prima con un doppio intervento su Iturbe poi su Ljajic. Ma il match si decide al 114esimo col rigore messo a segno da De Rossi.
Era stato fischiato dopo il dubbio contatto Zielinski-Paredes che però sembrava regolare. Ma l’arbitro decreta la massima punizione e la rete si gonfia per l’ultima volta prima del termine che porta la Roma ai quarti tra i fischi dell’Olimpico.
La vigilia
Le formazioni ufficiali:
Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon, Yanga-Mbiwa, Astori, Cole; De Rossi, Pjanic, Nainggolan; Totti, Destro, Iturbe.
A disposizione: De Sanctis, Somma, Calabresi, Emanuelson, Florenzi, Strootman, Paredes, Ljajic, Verde, Borriello.
All.: Rudi Garcia
Empoli (4-3-1-2): Bassi; Barba, Laurini, Bianchetti, Mario Rui; Signorelli, Vecino, Laxalt; Saponara; Maccarone, Tavano.
A disposizione: Sepe, Pugliesi, Tonelli, Rugani, Gemignani, Agrifogli, Croce, Valdifiori, Verdi, Tavano, Aguirre, Saponara.
All.: Sarri
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…