Rosaria+Aprea+condannata+per+stalking%2C+la+parabola+della+miss+simbolo+della+lotta+alla+violenza+sulle+donne
nanopressit
/articolo/rosaria-aprea-condannata-per-stalking-la-parabola-della-miss-simbolo-della-lotta-alla-violenza-sulle-donne/90882/amp/
Categories: Cronaca

Rosaria Aprea condannata per stalking, la parabola della miss simbolo della lotta alla violenza sulle donne

Rosaria Aprea, 24 anni, l’ex miss diventata un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, è stata condannata a tre anni per stalking ai danni dell’ex compagno Pasquale Russo. Il procedimento di primo grado si è concluso con le condanne anche per le amiche e, secondo l’accusa, complici Jeanette Boutria, 28 anni di Portico, condannata a 2 anni e 4 mesi, e Marianna Bifone, 26 anni, condannata a 18 mesi. Aprea, ai domiciliari da gennaio, non andrà in carcere: i suoi avvocati hanno già depositato la revoca della misura restrittiva. La condanna è relativa a quanto accadde la scorsa vigilia di Natale, quando la 24enne, accompagnata dall’amica, violò l’ordine restrittivo imposto dal giudice e si recò a casa del padre dell’ex.

Lo scorso dicembre Aprea e Boutria si erano recate a Macerata, a casa del padre di Russo, per prendere il figlio di 4 anni, avuto durante la loro precedente relazione. In quell’occasione avrebbe violato l’ordinanza restrittiva emessa dal tribunale l’anno prima dopo che l’ex miss aveva cercato di investirlo con la sua auto, almeno secondo la ricostruzione di Russo.

Diversa invece la ricostruzione del primo e del secondo episodio, che poi ha portato alla condanna, da parte della difesa della giovane, assolta dall’accusa di aggressione e diffamazione.

Gli avvocati della 24enne hanno già annunciato il ricorso in Appello, sottolineando come il giudice non abbia tenuto in considerazione che la giovane si recò a casa dell’ex suocero per prendere il figlio dopo aver ottenuto l’affido privilegiato, ma a causa dell’ordine restrittivo, il tribunale aveva stabilito che lo scambio del piccolo doveva avvenire tramite i nonni.

Rosaria Aprea era diventata un volto simbolo della violenza contro le donne dopo che nel 2013 il compagno di allora, Antonio Caliendo, la picchiò selvaggiamente, spappolandole la milza con un calcio. La sua storia e il suo coraggio commossero l’Italia, facendola arrivare fino alle passerelle del concorso di bellezza per eccellenza dove vinse la fascia di Miss Eleganza.

Lorena Cacace

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago