Rovelli+attacca+Crosetto%2C+il+ministro%3A+%26%238220%3BLo+inviter%C3%B2+per+conoscermi%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/rovelli-attacca-crosetto-il-ministro-lo-invitero-per-conoscermi/459033/amp/
News

Rovelli attacca Crosetto, il ministro: “Lo inviterò per conoscermi”

Botta e risposta tra Rovelli e Crosetto. Il fisico attacca al concertone del Primo Maggio, il ministro lo invita a pranzo: “Grazie, ma non è personale”.

Guido Crosetto – Nanopress.it

Durante il concerto Primo Maggio il fisico Carlo Rovelli si è rivolto verso il ministro della Difesa, parlando dei suoi rapporti ipotetici con la fabbrica di armi Leonardo. Guido Crosetto risponde: “Lo inviterò a pranzo, così potrà conoscere le mie idee sapendo di cosa faccio ogni giorno per la pace“.

Crosetto risponde a Rovelli: “La prossima volta lo inviterò a pranzo”

Non un attacco personale, ovviamente, ma politico. Eppure c’è stato bisogno anche della replica di Rovelli. Il fisico nella giornata di ieri è andato dritto contro il ministro della Difesa durante il concertone del Primo Maggio, e Guido Crosetto a poche ore dal suo intervento ha risposto.

Su Twitter l’alfiere di Fratelli d’Italia si è rivolto con accondiscendenza alle critiche: “Inviterò a pranzo il professor Rovelli così la prossima volta che parlerà di me lo farà avendo conosciuto me, le mie idee, sapendo cosa ho fatto e faccio ogni giorno per cercare la pace e fermare la guerra ed anche per sentire come si serve una nazione con serietà e rispetto“.

Ma c’era ben poco di personale nelle parole di Carlo Rovelli, che pure non lo aveva mai nominato di persona. L’accusa è stata di essere vicino a una delle fabbriche di armi “più grandi nel mondo”, ossia Leonardo. “Stiamo andando verso una guerra che cresce” ha poi concluso Rovelli dal palco di Roma.

Rovelli: “Apprezzo la cortesia, ma non era personale”

Anche Ambra poi, dopo l’accento posto ancora dal fisico sulle spesi militari in Ucraina, è intervenuta. La conduttrice ha detto: “Non c’è censura, dispiace che non ci sia un contraddittorio dopo un attacco, non essendo questo un dibattito politico”.

Insomma, le questioni politiche e le critiche al governo hanno caratterizzato alcuni momenti del concerto del Primo Maggio a Roma, ancora una volta. In ogni caso Rovelli ci ha tenuto a rispondere al tweet del ministro della Difesa, ringraziando per la cortesi e il suo “gentile invito a cena” a che se la questione era sicuramente politica, non certo personale tra i due.

Apprezzo molto la cortesia del ministro della Difesa, e il suo gentile invito a cena, e lo ringrazio. Ma la questione che ho posto nel mio intervento il 1° maggio non è personale fra lui e me. È politica, riguarda il futuro di noi tutti“. Piuttosto, Rovelli afferma ancora su Facebook, che avrebbe ferito che se ne discutesse nel Paese, con i cittadini, e non in una cena in due.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago