[galleria id=”8591″]
Chi è Ruth Negga? Non si può semplicemente descriverla come l’outsider degli Oscar 2017, sarebbe troppo riduttivo. L’attrice di ‘Loving’, il film con cui è stata candidata agli Oscar 2017 nella categoria assiema ad Emma Stone, Meryl Streep, Natalie Portman e Isabelle Huppert, ha all’attivo un discreto numero di film e la partecipazione ad alcuni blockbuster dove non è di certo passata inosservata. Eppure si fatica ancora ad associare il suo nome ad un volto, per quanto interessante sia: scopriamo insieme chi è Ruth Negga, l’attrice di ‘Loving’.
Ruth Negga, chi è l’attrice che ha conquistato l’Academy nel 2017, finendo tra le candidate come migliore attrice protagonista per il film Loving? Ruth Negga è un’attrice etiope naturalizzata irlandese. Nata ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, nel 1982 da madre irlandese e padre etiope, ha studiato arte drammatica a Dublino e si è laureata in questa materia, recitando molto spesso a teatro dove continua tuttora ad esibirsi ogni tanto.
Il debutto cinematografico di Ruth Negga avviene nel 2004 nel film ‘Capital Letters’, ma è Neil Jordan a darle l’occasione vincente: notando la sua particolare recitazione e il suo talento, il regista la vuole in ‘Breakfast on Pluto’ a fianco di Cillian Murphy, tanto che cambia persino la sceneggiatura per aumentare lo spessore del personaggio da lei interpretato. Nello stesso anno, Ruth Negga recita accanto a John Malkovich nel film del 2005 ‘Colour Me Kubrick’, e in tre cortometraggi.
Lavorando principalmente in Europa, Ruth Negga è stata anche attrice per la televisione britannica e irlandese: ha recitato in varie serie tv (‘Doctors’, ‘Criminal Justice’, ‘Misfits’ e ‘Love Is The Drug’), e ha lavorato per la serie della BBC ‘Personal Affairs’. Dal 2007 ha collaborato, invece, con il gruppo teatrale irlandese Pan Pan Theatre, visto che è molto legata alla città di Dublino e all’Irlanda, pur tornando spesso a visitare la sua Etiopia. Il teatro è uno dei grandi amori di Ruth Negga: nel 2010 ha interpretato il ruolo della protagonista Ofelia nella produzione del National Theater dell’Amleto di William Shakespeare.
Tra i film in cui ha recitato Ruth Negga ci sono ‘World War Z’ accanto a Brad Pitt, ’12 anni schiavo’ (anche se la sua parte è stata tagliata al montaggio del final cut del film), ‘Warcraft – L’inizio’ per la regia di Duncan Jones, e ‘Loving’, con il quale ha ottenuto la sua prima candidatura all’Oscar come migliore attrice protagonista grazie al ruolo di Mildred Loving. La storia di ‘Loving’ è ispirata alla vera storia di una coppia di coniugi che combatté per far riconoscere il proprio matrimonio nello stato segregazionista della Virginia degli anni Sessanta, dato che lui era bianco e lei nera.
Per quanto riguarda la vita privata, Ruth Negga è orfana di padre dall’età di sette anni. Convive dal 2010 con l’attore Dominic Cooper, con il quale ha una relazione privatissima e raramente esposta agli occhi del pubblico se non in pochissime occasioni di gala, tanto che anche agli Oscar 2017 si è presentata da sola sul red carpet. Ruth Negga e il fidanzato Dominic Cooper vivono a Londra.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…