Il sale possiede numerose proprietà benefiche e terapeutiche. Apprezzato sin dall’antichità per la sua capacità di insaporire i cibi e considerato persino un alimento dalle caratteristiche magiche, è stato riscoperto negli ultimi due secoli grazie agli studi che hanno evidenziato le sue proprietà curative. Riveste un’importanza fondamentale nella salute e nel benessere della persona grazie al contenuto di iodio. Esistono diversi tipi di sale: quello utilizzato comunemente è la salgemma, formata prevalentemente da cloruro di sodio, nemico dei soggetti ipertesi, la cui percentuale aumenta con la raffinazione. Il sale integrale marino, invece, contiene questo elemento in minori quantità.
L’importanza del sale
Il sale è un minerale diffusissimo su tutto il pianeta, usato sin dai tempi antichi per le sue ottime proprietà conservanti. Il timore di patire la fame a seguito di carestie e altre minacce, ha indotto l’uomo per millenni a cercare di mantenere inalterate per lungo tempo le proprietà dei cibi. Formaggio, carne, pesce e verdure venivano cosparsi di questa sostanza. La storia del sale e quella dei popoli si identificano a causa dell’enorme importanza del minerale. Oggi si possono distinguere differenti tipologie: il sale raffinato, sottoposto a vari trattamenti e lavaggi, è il più usato; il sale integrale è pregiato perché ricco di oligoelementi. In base alla fonte di raccolta, si differenzia quello ricavato dal mare per evaporazione e la salgemma estratta dal suolo.
Proprietà benefiche
Il sale è ottimo per concedersi una bagno rilassante: basta versare una tazzina di sale nella vasca riempita di acqua tiepida. Questa pratica è suggerita anche per i soggetti affetti da elettrosensibilità perché aiuta a scaricare i campi elettromagnetici. E’ consigliato in caso di gambe gonfie e stanche perché aiuta a ridare tono e vigore. Tra le proprietà del sale marino anche la capacità di dare sollievo ai piedi doloranti, attraverso un pediluvio con acqua tiepida e 5 gr di minerale.
Proprietà terapeutiche
Tra le proprietà terapeutiche del sale, possiamo annoverare la capacità di allentare lo stress. Grazie al contenuto di iodio, respirare aria ricca di sale è suggerito per le persone con problemi di asma e al giorno d’oggi, sono diffusissime pratiche come l’haloterapia che sfrutta i benefici dell’inalazione di cloruro di sodio micronizzato. Come alimento, il sale iodato è consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sopperire alla carenza di iodio che può comportare importanti deficit mentali e fisici nei bambini. E’ fondamentale anche per la sua proprietà di prevenire il gozzo. E’ piuttosto diffusa l’idea che il sale fa male. In realtà, questo è vero solo per un consumo eccessivo del minerale. In Italia, ad esempio, la dose quotidiana risulta doppia rispetto a quella necessaria all’organismo. Il sale rosa dell’Himalaya, infine, è un utile rimedio per prevenire la ritenzione idrica.