Salento%2C+illeciti+in+cambio+di+voti%3A+10+arresti
nanopressit
/articolo/salento-illeciti-in-cambio-di-voti-10-arresti/387276/amp/
Cronaca

Salento, illeciti in cambio di voti: 10 arresti

Voto di scambio scoperto nel Salento. Ad Otranto sono stati arrestati sia il sindaco che un imprenditore e sono state anche poste sotto sequestro strutture ricettive e lidi. A guidare le indagini la Guardia di Finanza.

Guardia di Finanza – Nanopress.it

Anche funzionari pubblici, amministratori e altri libri professionisti implicati ed indagati nella vicenda.

Salento: l’arresto del  sindaco di Otranto

Da un’irregolarità edilizia segnalata, la Guardia di Finanza ha fatto partire un’indagine molto più vasta che ha portato all’arresto di personaggi di spicco della zona del Salento. Otranto, con i rappresentanti della sua amministrazione pubblica, una delle città più colpite.

A finire agli arresti domiciliari sono stati il sindaco della città salentina, Pierpaolo Cariddi, e suo fratello Luciano, quest’ultimo ex sindaco della città. Ma insieme a loro sono stati coinvolti altri due personaggi, come il presidente provinciale di Federalberghi, Raffaele De Santis, e un imprenditore molto noto ad Otranto ed in tutto il Salento, Roberto De Santis.

Un’indagine che ha portato al coinvolgimento anche di altre 60 persone che sono state indagate a vario titolo, come associazione per delinquere, corruzione elettorale, atti contrari ai doveri di ufficio e, fra gli altri capi di accusa, anche quello di truffa all’Unione Europea ed allo Stato.

Il sindaco della città di Otranto è stato sospeso dalla sua carica e, fra gli indagati, risulta anche un’ex assessore regionale al Welfare.

Voto elettorale – Nanopress.it

Altri funzionari pubblici coinvolti per voto di scambio

Gli uomini della Guardia di Finanza del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Lecce e di Otranto hanno eseguito le ordinanze di arresto e, insieme ai Carabinieri e alle locali Polizie Municipali, hanno posto anche sotto sequestro denaro, immobili ed anche alcune strutture ricettive, come stabilimenti balneari e aziende agrituristiche.

Nell’ambito dell’inchiesta, come abbiamo detto, anche il voto di scambio: la procura della città di Lecce, infatti, ipotizza un vero e proprio sistema collusivo che vede uniti insieme la criminalità organizzata locale e non solo con la politica e l’imprenditoria del posto. In particolare, nel comune di Otranto, questa coinvolge amministratori pubblici e funzionari.

Alcuni appalti, infatti, sono stati concessi con in cambio sostegno elettorale per alcuni politici o altri tipi di regali. Sei sono i dirigenti ed i funzionari del comune salentino che, insieme al sindaco attuale e all’ex sindaco sono finiti, come loro, agli arresti domiciliari. Gli ordini d’arresto sono stati notificati tutti questa mattina, ad inizio dell’operazione fatta dalle Forze dell’ordine.

Gli uomini della Guardia di Finanza, infatti, stanno indagando proprio su questi ultimi aspetti.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

4 ore ago

Un Natale di dolcezza: i migliori panettoni in vendita nei supermercati sotto i 15 euro

C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…

7 ore ago

L’umidità è un ospite silenzioso e sgradito: come eliminarla da casa tua

A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…

9 ore ago

Prelievo allo sportello Bancomat: cambiano le cose. Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…

13 ore ago

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

21 ore ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

23 ore ago