Un focolaio covid a bordo della nave migranti in arrivo al porto di Salerno. De Luca decide per la quarantena per tutti i 387, eccetto che per i minori non accompagnati
Il presidente della Regione Campania ha deciso di fermare la nave con i 387 migranti a bordo arrivata nelle ultime ore a Salerno. Dopo alcuni casi di positività, sulla Ong si è registrato un focolaio. De Luca istituisce la quarantena per tutti i presenti sull’imbarcazione, eccetto i minori non accompagnati.
Proprio come nel 2020, quando navi, crociere e purtroppo anche Ong piene di migranti erano diventati enormi centri di quarantena, a Salerno nelle ultime ore vi è stato un vero e proprio tuffo nel passato.
Il presidente della Regione De Luca infatti ha deciso, dopo la positività di un “numero elevato” di passeggeri, di istituire la quarantena a bordo della Ocean Viking. Una decisione presa per contenere l’ulteriore diffusione di contagi in Campania, che come tutto il Paese si è ritrovata sommersa di casi in questa nuova ondata estiva.
Il disagio per i presenti a bordo in ogni caso non è da sottovalutare. Sulla nave, arrivata questa mattina, sono presenti 149 minori, molti di questi non accompagnati – che non dovrebbero però rimanere a bordo secondo quanto dichiarato da De Luca nel suo comunicato.
Il presidente di Regione ha parlato di nessuna comunicazione preventiva nel comunicato in cui informa il blocco dei migranti a bordo della Ong.
Sulla Ocean Viking nella mattinata di oggi, intorno alle 10, erano iniziate le operazioni di sbarco, ma De Luca è intervenuto istituendo la quarantena per tutti i presenti eccezion fatta per minori non accompagnati.
“Accertato numero elevato di postivi“, continua il presidente della Regione Campania, che ha annunciato la necessità di un blocco per la quarantena a bordo.
Parlando di focolaio covid, De Luca sostiene che la nave abbia attraccato al porto di Salerno senza comunicazioni, e che fino alle ulteriori verifiche sanitarie la Ocean Viking rimarrà in quarantena.
Continua in ogni caso l’emergenza sbarchi, per le coste siciliane e calabresi. Nelle ultime ore a Lampedusa sono arrivati più di mille migranti, alcuni dei quali trasferiti a Mazara del Vallo – 350 – che hanno messo a dura prova il già pienissimo hotspot dell’isola.
Sono ancora circa duemila le persone tratte in salvo nel mar Mediterraneo dalla Guardia Costiera e presenti nell’hotspot di Lampedusa.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…