Salteranno+di+gioia+questi+pensionati+che+avranno+160+euro+in+pi%C3%B9+sul+cedolino
nanopressit
/articolo/salteranno-di-gioia-questi-pensionati-che-avranno-160-euro-in-piu-sul-cedolino/433925/amp/
Economia

Salteranno di gioia questi pensionati che avranno 160 euro in più sul cedolino

Febbraio è il mese giusto per alcuni pensionati di ricevere 160 euro in più sulla pensione. Vediamo a chi spettano. 

160 euro sul cedolino – Nanopress.it

Alcuni pensionati vedranno un cedolino leggermente più sostanzioso in virtù degli aumenti promossi dalla Legge di Bilancio.

Pensionati: per chi aumenta il cedolino

I pensionati sono coloro che sono stati maggiormente sotto il mirino della Legge di Bilancio. Per alcuni pensionati, infatti, il mese di febbraio significherà un piccolo aumento sul loro cedolino. L’aumento sarà dovuto per l’adeguamento delle pensioni al carovita. La manovra è stata prevista dalla Legge di Bilancio ma, per il mese di febbraio, le categorie di pensionati coinvolte sono soltanto sei. L’aumento, per il momento, è superiore al 7%.

La manovra prevista dalla legge di bilancio prevede anche qualche aumento per poter fronteggiare l’aumento dei costi dovuti alla crisi energetica. Gli aiuti per i pensionati, però, non arriveranno insieme ma in due momenti diversi e non spetteranno a tutti ma soltanto ad alcune categorie. Infatti, soltanto i pensionati con alcuni requisiti reddituali potranno beneficiare di questi piccoli aumenti. Si parla del mese di febbraio ma, anche se è appena iniziato, bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Vediamo di seguito, nel dettaglio, chi sono i pensionati che potranno beneficiare di questi aumenti.

pensionati – nanopress.it

Chi avrà l’aumento

Alcuni pensionati potranno vedere l’aumento della propria pensione sin dal mese di febbraio. Altri, invece, dovranno aspettare il mese di marzo. La rivalutazione delle pensioni sarebbe dovuta scattare a gennaio. Gli importi pensionistici dovevano essere già stati adeguati per via dell’aumento dell’inflazione. Un aumento che, però, non è accaduto negli stessi tempi per tutti. L’INPS, infatti, non è stata in grado di fare subito i calcoli nei tempi che erano previsti.

Un ritardo che potrebbe interessare anche il mese di febbraio. Perciò, la rivalutazione delle pensioni avverrà prima su quelle più basse. Soltanto dopo, in progressione, si procederà con le altre.

La soglia prevista è quella di quattro volte il reddito minimo e a comunicarlo è stata proprio l’INPS. In particolare, ci sarà la rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali pari al 100%. Ciò spetta a tutti gli utenti che nel 2022 hanno avuto un importo sul cedolino più basso o pari a 2.101,52 euro (il che significa, quattro volte il trattamento minimo).

Non bisogna dimenticare la suddivisione a fasce dell’aumento delle pensioni, prevista nel 2023. In virtù di tale suddivisione, le fasce sono sei e andranno ad aumentare alcune pensioni. Non si tratta, però, di una suddivisione piuttosto semplice da comprendere.

Il punto di partenza resta il reddito minimo. Chi percepisce una pensione di circa 2626 euro lordi, potrà attendere 160 euro in più in virtù degli aumenti per la suddivisione a fasce. Chi percepisce sul cedolino una somma più elevata potrà beneficiare di una rivalutazione pari al 53%, ovvero chi percepisce sul cedolino una somma compresa tra 2.626 e 3150 euro (sempre lordi).  L’aumento sarà di circa 120 euro.

pensionati – nanopress.it

I pensionati con un cedolino tra i le quattro e le cinque volte la minima beneficerà di una rivalutazione dell’85%. Chi, invece, tra le sei e le otto volte al di sopra, avrà una rivalutazione del 47%. E ancora, tra le 8 e le 10 volte la minima, vedrà una rivalutazione del 37%. L’ultima fascia prevede le 10 volte e l’aumento si attesta al 32%.

Rita Paola Maietta

Giornalista dal 2010, mi destreggio tra la vita da mamma e quella da freelance. Il mio guilty pleasure? La tv trash!

Recent Posts

Lidl: durante la spesa momenti di terrore. La situazione è degenerata in pochi minuti

Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…

4 ore ago

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago