Salvini+a+Napoli+e+Peppino+Di+Capri%3A+la+profezia+di+Massimo+Troisi+si+avvera+dopo+27+anni
nanopressit
/articolo/salvini-a-napoli-e-peppino-di-capri-la-profezia-di-massimo-troisi-si-avvera-dopo-27-anni/89397/amp/
Categories: Curiosità

Salvini a Napoli e Peppino Di Capri: la profezia di Massimo Troisi si avvera dopo 27 anni

Matteo Salvini a Napoli incontra Peppino Di Capri e qualcuno via web non si trattiene ed esclama: “la profezia di Massimo Troisi si è avverata dopo 27 anni!”. A cosa ci si riferisce? Presto detto: il compianto attore napoletano, Massimo Troisi, aveva ironizzato sulla Lega Nord nel 1990, invitato da Pippo Baudo. A quell’epoca, come molti ricorderanno, la strategia politica del partito di Salvini, allora guidato da Umberto Bossi, era ”Prima il Nord”, perché ”al Sud sono tutti terroni”, ”Ci rubano il lavoro”, ”Napoli colera, Roma ladrona, viva la Lombardia e il Veneto”.

Le cose sono cambiate in 27 anni, e ora la Lega Nord fa comizi elettorali al sud sperando di recuperare voti alle prossime elezioni. Nel suo viaggio a Napoli, dopo essere stato contestato pesantemente, Matteo Salvini ha poi incontrato il noto musicista napoletano Peppino Di Capri.

Il leader leghista e il cantante napoletano si sono incontrati alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta: “Sono venuto perché tempo fa ho sentito un’intervista di Salvini nella quale diceva che da anni è un mio fan – ha raccontato Di Capri – così gli ho portato due cd in regalo”, ha concluso, ma poi, forse per togliersi dall’imbarazzo, ha aggiunto: “Volevo vedere come si scusava con i napoletani”.

La foto che li ritrae ha fatto il giro del web, fino a che qualcuno ha fatto presente che esattamente 27 anni fa, Massimo Troisi aveva esternato una sorta di ”profezia”, ironizzando, con le sue battute, proprio su leghisti e Peppino Di Capri.

Ospite nel programma RAI ”Domenica In” condotto da Pippo Baudo, esclamò: ”Umberto Bossi rischia l’espulsione dalla lega lombarda, nasconde i 45 giri di Peppino Di Capri, per questo è in disgrazia. In un incontro con i rappresentati della Lega Nord erano spuntati da un cassetto dei 45 giri del cantautore napoletano in un mobile a casa di Bossi. Una vergogna per lui!”.

Il comico di San Giorgio a Cremano non poteva certo sapere che qualche anno dopo, nel 2017, il leader della Lega Nord avrebbe davvero avuto in mano i cd di Peppino Di Capri! E per questo sul web lo sketch di Troisi sta ritornando a essere condiviso e commentato.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago