Salvini ha proposto che in alcuni tratti di autostrada si possa superare il limite di velocità

Limite di velocità in autostrada? In alcuni tratti potrà essere superato il limite dei 130 km/h e, ad annunciarlo è il Ministro dei Trasporti, Salvini. Ma ci sono già le prime opposizioni.

Autostrada
Autostrada – Nanopress.it

Ad opporsi per primo è stato il Codacons he afferma il suo NO secco all’innalzamento dei limiti. Cerchiamo di capire meglio.

Autostrade: la velocità aumenta?

Sarà possibile innalzare il limite di velocità in alcuni tratti autostradali? Forse sì, e in quelli che possono essere i tratti dove l’indice di incidentalità è pari (o potrebbe essere) pari allo zero. A portare avanti questa ipotesi, che è ancora in studio, è lo stesso ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

Attualmente, sull’autostrada, il limite massimo fissato è di 130 km/h e, in alcuni tratti dove sarebbe consentito per certe determinate caratteristiche, potrebbe essere innalzato. “Stiamo studiando con le società che gestiscono le autostrade, laddove c’è un tasso di incidentalità pari allo zero e ci sono tre o quattro o cinque corsie, come sulla Milano-Laghi, in alcuni orari poter alzare anche il limite di velocità dagli attuali 130” – ha affermato Salvini.

Non solo un innalzamento del limite di velocità, ma anche delle norme specifiche che tutelino i ciclisti e, soprattutto, nuove norme per coloro che girano in monopattino nelle nostre città: “Ci saranno norme a tutela dei ciclisti per evitare i sorpassi senza un metro e mezzo di spazio e norme per i monopattini, che trent’anni fa non c’erano, che prevedono casco, targa e assicurazione per la sicurezza loro e degli altri. Conto che non faccia miracoli, ma salvi vite” – ha dichiarato il ministro.

Matteo Salvini
Matteo Salvini – Nanopress.it

Un limite che potrebbe andare oltre i 130 km/h

C’è da specificare che attualmente, è già in vigore una norma che prevede la possibilità in autostrada di raggiungere i 150 km/h solo, però, in particolari condizioni autostradali. Ma, al momento, su nessun tratto autostradale d’Italia è applicato questa norma.

Dall’altro lato, però, ci sono già i primi NO all’ipotesi di innalzamento proposta da Salvini. E ad opporsi è il Codacons: “Il Codacons si schiera contro qualsiasi modifica al Codice della strada volta ad innalzare i limiti di velocità in autostrada” – spiega l’associazione dei consumatori. Però, d’altro canto, si mostra essere d’accordo invece, sul sostenere il ritiro a vita della patente a chi è recidivo o a chi guida sotto effetto di alcool e droga.

Gli altri Paesi europei come si comportano in merito? La maggior parte dei paesi ha come norma, il limite di 130 km/h. Solo in Belgio, Spagna e Portogallo, il limite invece scende a 120 km/h. La Germania, invece, consiglia il limite massimo di 130 km/h.

Impostazioni privacy