Nella giornata di domani Samantha Cristoforetti lascerà la stazione spaziale per fare rientro sulla terra. Poco dopo le 16 la comandante cederà la chiave della stazione spaziale al russo Sergey Prokopyev.
La cerimonia che si terrà nella giornata di domani verrà trasmessa in diretta dalle tv della Nasa ed Esa. La Cristoforetti ha dato il suo saluto alla stazione attraverso una poesia pubblicata su Twitter.
Il ritorno di Samantha Cristoforetti sulla terra
La famigerata astronauta Samantha Cristoforetti domani farà ritorno sulla terra. La bellissima cerimonia, che vedrà la comandante consegnare il simbolo del suo ruolo a Sergey Prokopyev, arrivato sulla stazione circa una settimana fa, si terrà poco dopo le 16.
L’astronauta ha conferito il suo saluto attraverso una poesia pubblicata su uno dei suoi social preferiti, Twitter.
“Mirando in alto scorgo l’immensità del cosmo, chinando il capo scovo la moltitudine del mondo. Lo sguardo vola, il cuor s’espande, dei sensi al culmine la gioia giunge, e in vero è questa la felicità”.
仰观宇宙之大,俯察品类之盛,所以游目骋怀,足以极视听之娱,信可乐也。
Looking up, I see the immensity of the cosmos; bowing my head, I look at the multitude of the world.
The gaze flies, the heart expands, the joy of the senses can reach its peak, & indeed, this is true happiness pic.twitter.com/OINIOOi1Uc— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) October 12, 2022
La navicella che dovrebbe portare la Cristoforetti sulla terra atterrerà durante la notte in Florida. Attualmente le previsioni metereologiche non sono ottimali, se il tempo non dovesse essere buono, l’atterraggio verrà rimandato di un giorno.
La navicella su cui verrà trasportata Samantha Cristoforetti, insieme ad altri tre americani, si chiama Crew Dragon Freedom ed è stata progettata dal team di Elon Musk.
Il processo di riadattamento alla realtà terrestre
Una volta atterrata sulla terra dunque, la Cristoforetti prenderà un aereo per Colonia dove si trova il centro di addestramento per gli astronauti (l’Esa). Lì la comandante dovrà gradualmente riadattarsi ai ritmi terrestri.
Soprattutto perché il passaggio dalla fluttuazione spaziale alla camminata terrestre non è immediato. Inoltre anche il cuore, dopo mesi e mesi dovrà riabituarsi alla gravità. La vita nello spazio infatti è molto differente rispetto a quella terrestre.
In ogni caso ad aspettare la formidabile astronauta vi saranno i due figli piccoli e il marito. La stessa Cristoforetti ha infatti affermato di non vedere l’ora di poter riabbracciare la sua famiglia e di potersi fare una normale doccia.
Inoltre ha aggiunto di essere ansiosa di poter godere della bellissima natura della nostra terra.
La Cristoforetti, oltre ad aver assunto il comando della Stazione Spaziale Internazionale, il 28 settembre ha svolto anche la sua prima passeggiata spaziale. Inoltre lei e il suo collega Luca Parmitano sono tra i primi candidati per la missione Artemis prevista per il 2024 e che consisterà nel ritorno dell’uomo sulla luna.