[videoplatform code=”1393340259465530caf63717b7″]
Samsung Galaxy S5 è il nuovo massiccio e potentissimo smartphone che si appresta a uscire in commercio il prossimo 11 aprile in Italia per un prezzo di 699 euro. Si piazzerà direttamente in testa alle classifiche del settore grazie a una serie di componenti di prima scelta in campo hardware e tante nuove funzionalità in campo software. Quali sono le novità da conoscere e da sapere? Dopo il salto vi attende un riepilogo schematico e poi anche una riflessione: ma davvero vale la pena di comprare il nuovo flagship coreano oppure – clamorosamente – c’è un rivale in casa ben più competitivo?
La scheda tecnica e le caratteristiche
[fotogallery id=”29″]
La scheda tecnica di Samsung Galaxy S5 è davvero di alto livello con schermo touchscreen da 5.1 pollici di natura Super AMOLED Full HD, fotocamera è da 16 megapixel con capacità di video recording in 4k HD (Ultra HD), speciale pulsante home che integra il lettore per le impronte digitali, sistema operativo Android 4.4.2 KitKat con interfaccia TouchWiz, tecnologie USB 3.0 con cappuccio waterproof resistente ad acqua e polvere, back-cover estraibile e batteria da 2800mAh oltre alla memoria da 16 o 32GB ampliabile grazie allo slot per microSD card. Ecco un elenco di più semplice lettura con la scheda tecnica di Samsung Galaxy S5:
Ok ci sono numeri importanti e sigle altisonanti, ma cosa significano nel pratico? Quali sono le vere novità di Samsung Galaxy S5? Il processore non è un octa-core come ci si attendeva, ma ancora un quad-core con una velocità superiore e dunque prestazioni ottimali. Ci si aspettava uno schermo con risoluzione 2k HD ossia due volte il Full HD e invece è (ancora) un 1920×1080 pixel. Ci si attendeva anche un design più curato, ad esempio con metallo nella scocca invece si è puntato ancora sul policarbonato. Migliora però decisamente la fotocamera che diventa ultraveloce a scattare e mettere a fuoco e può video-registrare in 4k HD (quattro volte il Full HD). Lo schermo sale di dimensioni arrivando a 5.1 pollici. La batteria dura di più (con un bel +20% dichiarato) per giungere senza patemi alla giornata e mezza di autonomia. Soprattutto, la scocca è waterproof e duskproof ossia non ha paura di acqua o polvere. Per ultimo, c’è lo scanner dell’impronta digitale. C’è chi crede sia una mossa di marketing e non si può che essere d’accordo. Può però servire come sostituto della password anche per acquisti online tramite Paypal.
Arriviamo alla domanda conclusiva: S5 si o no? Verrebbe da dire nì perché certo non ha rivali in quanto a potenza, ma per un prezzo di 699 euro ci si ritrova tra le mani un dispositivo che sarà necessariamente sostituito fra meno di 12 mesi, forse addirittura sei. Gli storici dei costi ci parlano di un calo di 200 euro del valore nel giro di due mesi circa. Motivo per cui – aggiungendo anche quanto affermato nel paragrafo precedente – ci troviamo di fronte a un ennesimo caso di ottimo prodotto destinato a essere presto superato in casa, da Galaxy S6 in questo caso. Dunque come fare? Non resta che guardare ai modelli che l’hanno preceduto: Samsung Galaxy S4 non ha il lettore di impronte digitali, ha una fotocamera da 13 megapixel che non registra in 4k HD e non è waterproof, ma per il resto non teme confronti. E costa ormai meno di 400 euro (cercando bene). Per non parlare di Samsung Galaxy S3 che ormai si trova a 200 euro e può fare ancora più che bene il proprio lavoro.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…