Pazzesco epic fail a opera, suo malgrado, di Samsung che sul sito ufficiale del portale Samsung People ha pubblicato un’immagine per pubblicizzare un’iniziativa legata a Expo 2015. Si può leggere: “Se non hai ancora un profilo su Samsung People, iscriviti subito compilando il form e registrando il tuo device Samsung. Puoi vincere ingressi per te ed un’altra persona ad eventi ed experience esclusivi targati Samsung ed EXPO 2015!“. Be’, sembra sia tutto ok, anzi no… il ragazzo sosia di Frank Matano ha in mano uno smartphone, ma non è un Samsung Galaxy S6 o un Samsung Galaxy Note 4 come ci si aspetterebbe. E no, è nientemeno che un iPhone! Twitter si è scatenata con una raffica di cinguettii beffardi sulla figuraccia.
Perché si è caduti nella trappola e nell’epic fail? Forse troppo stress per i grafici.
Ops… Samsung pubblicizza un concorso per vincere biglietti ad EXPO con un iPhone. Grafici e designer stressati… https://t.co/rTo1WP14kh
— Italia Web Site (@italiawebsite) 7 Maggio 2015
Si fa riferimento a un iPhone 6, ma in realtà sembra che il modello della foto sia un iPhone 5.
Samsung c'è andata #giùpesante all'#Expo2015 https://t.co/N4OfJcJGPV #iPhone6 #smm #marketing #EpicFail #webmarketing pic.twitter.com/sK6SfNL1mj
— Giovanni Rasulo (@gioengio) 7 Maggio 2015
La fantasia ha portato alla creazione dell’hashtag #graficolicenziato.
“@PrinceMaMi86 Samsung People con iPhone #graficoLicenziato @SamsungItalia @iPhone_News pic.twitter.com/yVaN7ktLuG” #epicfail #gia'tweettato
— Simonetta Pattuglia (@SPattuglia) 7 Maggio 2015
E dunque si è liberato un posto in Samsung?
Si è liberata una posizione alla #Samsung!
EPIC WIN O EPIC FAIL?
#Socialmedia pic.twitter.com/rJxWQgxkDb
— Fungo Marketing (@FungoMarketing) 7 Maggio 2015
Come finirà la questione? Difficile che l’autore della foto sia un dipendente di Samsung, più facile che sia stata realizzata da un’agenzia esterna, tuttavia non è impensabile che qualche testa sia saltata dato che – ad ogni modo – quell’immagine doveva essere vagliata, poi doveva essere pubblicata e infine doveva essere controllata dopo la pubblicazione. Insomma, c’è stata poca attenzione nei vari passaggi e ora è stata modificata (con una foto che ritrae un salotto con una TV Samsung in primo piano) solo dopo la segnalazione-sfottò del web.
Un’altra foto-gaffe clamorosa all’EXPO 2015 dopo quella del “But your ticket”, eccola qui. Ma vedi anche la nostra video-inchiesta che mette alla prova l’accoglienza dei turisti stranieri ai punti informazione.