In attesa di novità sulla conduzione del Festival di Sanremo 2016, il concorso Area Sanremo diventa ufficialmente Cantiere Sanremo, una vera e propria scuola, sotto la direzione artistica di Mauro Pagani, con tanto di corsi e audizioni per formare e lanciare le nuove stelle della musica italiana. Pagani, che aveva già ricoperto il ruolo di direttore musicale del Festival 2013 e 2014, è stato nominato dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, di cui Stefano Senardi è da qualche settimana il nuovo presidente.
‘Pagani è un musicista generoso, un produttore originale e una vera eccellenza‘, ha spiegato Senardi, ‘Sono sicuro che costruiremo insieme una realtà di primaria importanza nell’ambito dell’educazione e della cultura musicale‘.
Così come Area Sanremo (e precedentemente l’Accademia di Sanremo e SanremoLab), anche Cantiere Sanremo selezionerà alcuni giovani artisti (negli ultimi anni erano due, vedremo se adesso cambierà qualcosa) per la sezione nuove proposte del Festival della Canzone Italiana. E in più i ragazzi scelti da Cantiere Sanremo e dalla Rai avranno la grande possibilità di esibirsi in TV su Raiuno, in prime time, prima dell’inizio del Festival. A questo proposito ricordiamo che il bando delle iscrizioni a Cantiere Sanremo sarà disponibile nelle prossime settimane.
Mauro Pagani ha commentato la sua nomina a direttore artistico di Cantiere Sanremo ringraziando innanzitutto la Città di Sanremo per la fiducia e la stima dimostratagli, poi ha ammesso che il compito è arduo, anche in considerazione del fatto che siamo già alla fine di giugno e che tantissime cose vanno ora pensate e organizzate in fretta e bene: ‘Il nostro sogno naturalmente è quello di riuscire a costruire nel tempo il migliore laboratorio musicale possibile‘, ha annunciato l’ex musicista della PFM, ‘dove si incontrino insegnanti fantastici e dove sia facile ed entusiasmante crescere, imparare e condividere. Dove tutti insieme ci ricordiamo che musica e creatività sono doni meravigliosi che rendono meravigliosa la vita‘.
Nel corso degli anni Area Sanremo ha lanciato artisti come Luca Sepe, Federico Stragà, i Quintorigo, i Lythium, Ricky Anelli, Anna Tatangelo, gli Archinuè, Filippo Merola, Veronica Ventavoli, Stefano Centomo, i Pquadro, i Khorakhanè, Giua, Valeria Vaglio, Arisa, Simona Molinari, Jacopo Ratini, Roberto Amadè, Renzo Rubino e Amara. Riuscirà Cantiere Sanremo a fare meglio?