[galleria id=”7321″]
Sanremo 2016, il Premio della Critica, è stato assegnato a Francesco Gabbani in gara, tra le Nuove Proposte, con la canzone Amen. Il cantante toscano ha battuto con 27 voti Cecile, che ne ha avuti 21, Chiara Dello Iacovo 16, e Ermal Meta 13. In totale sono stati 105 i voti espressi dalla sala stampa, compresa una scheda nulla ed una bianca.
Questa la classifica completa: Francesco Gabbani, Amen, 27 voti, Cecile, N.E.G.R.A., 21 voti, Chiara Dello Iacovo, Introversa, 16 voti, Ermal Meta, Odio le favole, 16 voti, Miele, Mentre ti parlo, 13 voti, Mahmood, Dimentica 7 voti e Irama, Cosa resterà, 5 voti.
Francesco Gabbani, dunque, è il vincitore della categoria Nuove Proposte e si è aggiudicato, con la canzone Amen, il Premio della Critica conferito dai giornalisti in sala stampa. La sua canzone ha superato di una manciata di voti gli altri cantanti in gara che, insieme a lui, si sono contesi la vittoria della 66esima edizione del Festival della Canzone italiana. Una bella soddisfazione per il musicista toscano, che dopo il pasticcio dei voti che lo aveva mandato a casa, nel ballottaggio con Miele, si è confermato invece il migliore nella categoria ‘Giovani’. Il brano che ha cantato, di cui è anche autore, è molto orecchiabile e ‘leggero’, e nonostante la tematica importante che affronta, si preannuncia tra i successi radiofonici più gettonati della prossima estate.