Sanremo è Sanremo e noi di NanoPress ci siamo anche quest’anno! Questo post riassume tutte le interviste realizzate durante l’edizione 2016 del Festival della Canzone Italiana. Di seguito tutte le testimonianze dei cantanti e dei personaggi famosi raccolte dalle nostre giornaliste Alice Penzavalli e Simona Buscaglia.
Enrico Ruggeri
Lui è uno dei pilastri della musica italiana. E da cantastorie che ha molto da insegnare, racconta una verità della vita: di primi amori indimenticabili ce ne sono molti, e non solo in senso sentimentale. Ruggeri ci racconta di essere particolarmente orgoglioso di essere stato l’unico a vincere Sanremo con un brano dai toni rock: Si può dare di più nel 1987.
Guarda l’intervista a Enrico Ruggeri.
Lorenzo Fragola
Seconda partecipazione a Sanremo per Lorenzo Fragola dopo la vittoria a X Factor che l’ha lanciato nel firmamento musicale. Fragola approfitta dell’intervista per mettere i puntini sulle i: “I ragazzi di oggi sono molto più massacrati dalla critica, sembra che abbiano addosso tutto il peso del nuovo cantautorato. Pretendere che dei ragazzi di 20 anni scrivano canzoni come quelle di Fabrizio De André è pretenzioso”.
Guarda l’intervista a Lorenzo Fragola
Elio
Elio è sempre Elio. E da lui non ci si poteva aspettare altro che dichiarazioni acrobatiche. Qual è l’intenzione con la quale si è presentato a Sanremo 2016? Molto semplice: essere eliminato, ripescato e infine essere il vincitore del Festival!
Guarda l’intervista ad Elio
Zero assoluto
Per Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci si tratta della terza partecipazione al Festival di Sanremo, dopo un’assenza di alcuni anni, due presenze consecutive nel 2006 e nel 2007. Ma loro minimizzano: “Non siamo veterani! I veterani sono altri!”
Guarda l’intervista agli Zero Assoluto
Alessio Bernabei
“Nessuna rivalità con la mia ex band, i Dear Jack! Sono la mia vita! Siamo una famiglia!”, assicura Alessio Bernabei. Bernabei ci ha raccontato lo stato dei suoi rapporti con il suo ex gruppo e il perché della scelta di Noi siamo infinito, il brano con cui si presenta a Sanremo 2016.
Guarda l’intervista ad Alessio Bernabei
Francesco Gabbani
Il vincitore dagli occhi lucidi di Sanremo Giovani 2016 è Francesco Gabbani. Una vittoria conquistata (e meritata) in maniera spontanea e istintiva con il brano Amen, un mix fra un sound accattivante e testi profondi.
Guarda l’intervista a Francesco Gabbani
Chiara Dello Iacovo
E’ giovane, gentile, ha la faccia pulita e un carattere spontaneo. E’ Chiara Dello Iacovo, giovane cantante nuova al palco di Sanremo e pronta a farsi notare.
Guarda l’intervista a Chiara Dello Iacovo
Ermal Meta
La fantasia è una consolazione, una fuga, uno svago! Ma a volte è meglio restare con i piedi per terra e cercare di realizzare i propri sogni piuttosto che limitarsi a sognare. Ecco perché il giovane Ermal Meta odia le favole.
Guarda l’intervista a Ermal Meta
Cecile
Una canzone che è un pugno nello stomaco per la durezza del titolo e dei testi. Cecile ha voluto affrontare un tema impegnativo e difficile da proporre ad un pubblico abituato a canzoni improntate al romanticismo. Ecco cosa ci ha raccontato.
Guarda l’intervista a Cecile
Michael Leonardi
Metà siciliano e metà australiano. E’ Michael Leonardi, il pupillo di Caterina Caselli che lo ha portato a Sanremo. Se la musica è la sua strada lo dimostrerà col suo lavoro. Michael Leonardi ci ha spiegato l’origine del brano “Rinascerai”, con il quale si è presentato a Sanremo Giovani.
Guarda l’intervista a Michael Leonardi
Irama
Irama (Filippo Maria Fanti) ha la faccia pulita dei 20 anni e tanta voglia di fare, pur mantenendo l’umiltà di chi ammette di avere ancora molto da imparare. Irama ci ha raccontato l’origine del suo nome d’arte. Sarà lui il nuovo Fedez? La sua risposta è interessante.
Guarda l’intervista a Irama
Miele
Protagonista di uno spiacevole episodio legato ad un errore di voto, Miele è stata esclusa dal Festival prima della serata finale delle Nuove Proposte. Ecco cosa ci ha raccontato in un’intervista precedente di qualche giorno alla sua eliminazione.
Guarda l’intervista a Miele
Max Giusti
Max Giusti sarà il conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo? Max non risponde ma ci scherza su: “Punto su Castrocaro!” Chi vivrà vedrà!
Guarda l’intervista a Max Giusti
Caterina Caselli
Caterina Caselli accompagna in questa avventura sanremese il suo pupillo Michael Leonardi, insolitamente scoperto su… Skype! Il giovane Michael è l’ultima scommessa di Caterina Caselli. Ecco che cosa ci ha raccontato.
Guarda l’intervista a Caterina Caselli
Veronica Maya
Veronica Maya è la madrina dell’edizione 2016 di Casa Sanremo. Non è nuova all’ambiente sanremese: nel 2015 ha seguito il Festival per Agon Channel. L’abbiamo incontrata per parlare dei suoi progetti professionali e di quella piccola grande gioia che aggiunge felicità alla sua vita: la sua bimba nata da pochi mesi.
Guarda l’intervista a Veronica Maya
Senhit
La cantante italoeritrea invitata a Casa Sanremo per proporre un repertorio internazionale è stata intercettata dai nostri microfoni. E non ha nascosto di fare il tifo per la vittoria degli Stadio, lo storico gruppo con il quale ha collaborato in passato.
Guarda l’intervista a Senhit
Cristina Parodi
Cristina Parodi promuove a pieni voti Carlo Conti e la sua conduzione del Festival di Sanremo. Parole di encomio per il modo di lavorare del conduttore: “Carlo Conti non è un one-man show, ma è un uomo che lavora per gli altri. Ha fatti crescere i suoi collaboratori. Lui non ha più bisogno di crescere, è già un gigante”.
Guarda l’intervista a Cristina Parodi
Marco Liorni
Nel backstage della Vita in diretta il conduttore Marco Liorni dice la sua sulla 66esima edizione del Festival di Sanremo: “Shapò a Carlo Conti, che ha fatto un lavoro eccezionale!” E per quanto riguarda i suoi collaboratori? “Virginia Raffaele straordinaria, Gabriel Garko promosso, Madalina Ghenea… da infarto!”
Guarda l’intervista a Marco Liorni
Georgia Luzi
Giudizi positivi alla conduzione Conti da parte della presentatrice Georgia Luzi: “Ho amato la conduzione di Carlo Conti perché ha saputo traghettare un bel gruppo, è rassicurante e anche capace di dar ritmo alle serate”. Qualche critica per alcuni interventi comici non sempre all’altezza delle aspettative, ma il divertimento per Georgia Luzi è stato comunque garantito dalle splendide performance di Virginia Raffaele e di altri comici.
Guarda l’intervista a Georgia Luzi
Daniela Ferolla
L’ex Miss Italia 2001 e conduttrice Daniela Ferolla esprime dispiacere per l’esclusione di Miele dalla gara delle nuove proposte, ma si ritiene soddisfatta dalla vittoria di Francesco Gabbani. E per Carlo Conti solo parole di elogio: “Un’edizione pazzesca: tutto bello, positivo, giovane! Bravo Carlo!” Daniela Ferolla non risparmia però qualche frecciatina a Gabriel Garko.
Guarda l’intervista a Daniela Ferolla
Marino Bartoletti
Il giornalista e conduttore televisivo Marino Bartoletti promuove il Festival 2016: “Un bilancio molto buono, ai confini dell’entusiasmante. Al di là dei numeri, c’è stato un clima ambientale straordinario, Carlo Conti ha miscelato perfettamente tutti gli ingredienti. C’è stata una discreta qualità musicale, e poi alcune eccellenze straordinarie come Virginia Raffaele, Eros Ramazzotti ed Ezio Bosso”.
Guarda l’intervista a Marino Bartoletti