Piccolo stop per Sanremo 2017: gli ascolti della seconda serata, sempre molto alti, hanno fatto segnare un leggero calo rispetto all’analoga puntata dello scorso anno, inevitabile punto di riferimento per valutare il gradimento del pubblico. Ieri sera, infatti, a vedere il Festival c’erano in media 10.367.000 telespettatori con uno share del 46.6%: numeri molto importanti ma inferiori sia alla prima serata di quest’anno (e qui ci sta, un calo tra la puntata d’esordio, che attira molta curiosità, e quella successiva è assolutamente fisiologico) che, soprattutto, alla seconda serata del 2016, targata sempre Carlo Conti, che fu vista da 10.748.000 spettatori con lo share al 49,91%.
In ogni caso dalle parti di viale Mazzini sembrano lo stesso soddisfatti degli ascolti della seconda serata di Sanremo 2017, dato che il direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, ha twittato con particolare enfasi i risultati dell’audience.
46,6% di share e 10,4 mln per la seconda serata di #Sanremo2017 ieri su @RaiUno!!!
— Andrea Fabiano (@AndreaFabiano) 9 febbraio 2017
Ricapitolando, quindi, rispetto allo scorso anno la seconda serata del Festival di Sanremo 2017 ha perso poco meno di 400.000 spettatori e poco più di tre punti di share. I dati sono però superiori a quelli dell’edizione 2015, la prima di Carlo Conti (che fece all’epoca 10.091.000 spettatori con il 41,70% di share), e di gran lunga migliori del secondo Festival di Fabio Fazio, che nel 2014, in occasione della seconda puntata, non andò oltre 7.711.000 telespettatori col 33,95% di share.
In definitiva, nella classifica dell’audience di Sanremo dal 2005 a oggi, relativamente alla sola seconda serata di ciascun Festival, la puntata di mercoledì 9 febbraio 2017 si piazza al quarto posto assoluto in termini di spettatori (dietro soltanto alle edizioni 2005, 2013 e 2016) e al quarto anche per lo share (meglio solo nel 2005, nel 2007 e nel 2016).
Ascolti della seconda serata del Festival di Sanremo dal 2005 a oggi:
Sanremo 2005 (Paolo Bonolis): 11.185.000 spettatori – 52.80% share
Sanremo 2006 (Giorgio Panariello): 8.235.000 spettatori – 37,33% share
Sanremo 2007 (Pippo Baudo): 8.973.000 spettatori – 47,05% share
Sanremo 2008 (Pippo Baudo): 6.500.000 spettatori – 32,33% share
Sanremo 2009 (Paolo Bonolis): 9.856.000 spettatori – 42,64% share
Sanremo 2010 (Antonella Clerici): 10.163.000 spettatori – 43,88% share
Sanremo 2011 (Gianni Morandi): 10.145.000 spettatori – 42,67% share
Sanremo 2012 (Gianni Morandi): 9.199.000 spettatori – 39,26% share
Sanremo 2013 (Fabio Fazio): 11.330.000 spettatori – 42,89% share
Sanremo 2014 (Fabio Fazio): 7.711.000 spettatori – 33,95% share
Sanremo 2015 (Carlo Conti): 10.091.000 spettatori – 41,70% share
Sanremo 2016 (Carlo Conti): 10.748.000 spettatori – 49,91% share
Sanremo 2017 (Carlo Conti e Maria De Filippi): 10.367.000 spettatori – 46,6% share.