Torna a ruggire il Festival di Sanremo 2017: gli ascolti della terza serata, dedicata alla gara delle cover ma anche al torneo di ripescaggio tra i 6 big e alla seconda semifinale dei giovani (senza contare i tanti ospiti), ha ottenuto un ottimo 49,68% di share, superiore di quasi due punti al 47,88% dello scorso anno. I telespettatori sono stati invece 10.420.866, più o meno in linea con i dati del 2016 (10.462.000). Numeri quindi di nuovo al top dopo la leggera flessione registrata nella serata di mercoledì: non a caso il direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, ha subito postato un tweet entusiasta nel quale si legge: ‘Ancora un bellissimo risultato per #sanremo2017’!
La gioia del direttore Fabiano è più che comprensibile, visto che in termini di share si tratta del terzo miglior risultato dal 2005 a oggi (inferiore soltanto al super Festival di Bonolis del 2005 e al primo Sanremo di Morandi del 2011), mentre come telespettatori si piazza un po’ più indietro, precisamente in settima posizione.
Bene l’audience, quindi, ma ciò non toglie che la terza serata di ieri sera sia stata eccessivamente lunga, troppo lunga: non esiste iniziare alle 20:45 e terminare alle… 1:15 del mattino di un giorno feriale, non esiste che il vincitore della gara delle cover (Ermal Meta) e i due eliminati del torneo di ripescaggio dei big siano stati resi noti a notte inoltrata, non esiste far cominciare un prodotto delizioso come il Dopofestival quasi in scia di Uno Mattina, non esiste che si approfitti della passione (e soprattutto della pazienza) dei telespettatori. Speriamo che il prossimo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo ne tenga conto.
Ascolti della terza serata del Festival di Sanremo dal 2005 a oggi:
Sanremo 2005 (Paolo Bonolis): 11.560.000 spettatori – 51.05% share
Sanremo 2006 (Giorgio Panariello): 6.234.000 spettatori – 33,49% share
Sanremo 2007 (Pippo Baudo): 8.945.000 spettatori – 43,58% share
Sanremo 2008 (Pippo Baudo): 6.152.000 spettatori – 32,20% share
Sanremo 2009 (Paolo Bonolis): 9.238.000 spettatori – 47,16% share
Sanremo 2010 (Antonella Clerici): 10.005.000 spettatori – 46,02% share
Sanremo 2011 (Gianni Morandi): 12.363.000 spettatori – 50,89% share
Sanremo 2012 (Gianni Morandi): 10.537.000 spettatori – 47,84% share
Sanremo 2013 (Fabio Fazio): 10.709.000 spettatori – 42,48% share
Sanremo 2014 (Fabio Fazio): 7.673.000 spettatori – 34,94% share
Sanremo 2015 (Carlo Conti): 10.586.000 spettatori – 49,51% share
Sanremo 2016 (Carlo Conti): 10.462.000 spettatori – 47,88% share
Sanremo 2017 (Carlo Conti e Maria De Filippi): 10.420.866 spettatori – 49,68% share.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…