Sanremo+2017+Giovani%3A+i+12+finalisti+delle+Nuove+Proposte
nanopressit
/articolo/sanremo-2017-giovani-i-12-finalisti-delle-nuove-proposte/87083/amp/
Categories: Spettacoli

Sanremo 2017 Giovani: i 12 finalisti delle Nuove Proposte

[aptica-gallery id=”101296″]

Da 560 che erano all’inizio i candidati per Sanremo 2017 Giovani sono diventati appena una dozzina e lunedì 12 dicembre, nel corso della trasmissione Sarà Sanremo durante la quale verranno probabilmente annunciati anche i 20 Campioni, scenderanno ai 6 definitivi: saranno loro, dunque, le nuove proposte del prossimo Festival della Canzone Italiana, a cui come consuetudine si aggiungeranno i due cantanti provenienti da Area Sanremo (qui la selezione ha scremato i primi 70 papabili) per un totale di 8 partecipanti alla sezione Giovani di Sanremo 2017.

I 12 cantanti che aspirano a diventare le nuove proposte del Festival di Sanremo 2017 sono stati selezionati da una commissione musicale composta dal direttore artistico Carlo Conti e da Ema Stokholma, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli e Gianmaurizio Foderaro. La commissione ha prima scremato le 560 domande di partecipazione, riducendole a 60, poi ha scelto i 12 artisti più meritevoli nel corso di un’audizione dal vivo che si è svolta a Roma lo scorso 25 ottobre.

IL REGOLAMENTO DEL FESTIVAL DI SANREMO 2017

I nomi dei 12 finalisti sono i seguenti (sul sito ufficiale di Sanremo 2017 è già possibile ascoltare le rispettive canzoni in gara):

Aprile & Mangiaracina – Il cielo di Napoli
Carola Campagna – Prima che arrivi il giorno
Chiara Grispo – Niente è impossibile
Francesco Guasti – Universo
La Rua – Tutta la vita questa vita
Lele – Ora Mai
Leo Stain – Ciò che resta
Maldestro – Canzone per Federica
Marianne Mirage – Le Canzoni Fanno Male
The Shalalalas – Difficile
Tommaso Pini – Cose che danno ansia
Valeria – La vita è un’illusione.

I più attenti avranno subito riconosciuto qualche nome noto tra gli aspiranti giovani di Sanremo 2017, data la presenza di numerosi reduci dai talent show televisivi. Per esempio provengono da Amici i La Rua, Chiara Grispo, Lele e Valeria (Romitelli) e da The Voice of Italy i vari Carola Campagna, Tommaso Pini e Francesco Guasti, mentre l’unica ex X Factor è Silvia Aprile del duo Aprile & Mangiaracina. Ma anche Marianne Mirage, vista sul palco del Coca Cola Summer Festival, ha già avuto il suo quarto d’ora di celebrità.
Gli altri sono The Shalalalas (Alex Hare e Sara Cecchetto), che hanno scritto la sigla e parte della colonna sonora della fiction di Rai 1 L’Allieva con Alessandra Mastronardi, Leo Stain, cantante barese il cui vero nome è Leonardo Lamacchia, e Maldestro (al secolo Antonio Prestieri), cantautore napoletano dalla storia molto particolare. Ma di tutti questi, ricordiamolo, ne resteranno soltanto 6.

‘Nei brani selezionati la musica italiana viene ‘declinata’ in modi e sfumature diversi’, ha detto Carlo Conti commentando la scelta dei 12 finalisti della sezione Giovani, ‘Quest’anno, però, a farla da padrone è soprattutto la melodia, anche perché, a differenza delle passate edizioni, si sono presentati pochi rapper e pochissimi gruppi’.

La gara delle Nuove Proposte a Sanremo 2017 si svolgerà secondo il collaudato meccanismo delle ultime edizioni targate Conti: quattro sfide ad eliminazione diretta nel corso della seconda e della terza serata e finalissima tra i quattro superstiti durante la serata del venerdì per proclamare il vincitore di Sanremo 2017 Giovani.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago